Si è concluso nel pomeriggio di martedì 5 aprile lo spoglio dei voti per l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici nell’assemblea del fondo complementare pensionistico del settore della ceramica Foncer. Con circa il 60% delle preferenze, la Filctem Cgil cresce in voti, percentuale e numero dei rappresentanti eletti, passando da otto a nove su quindici componenti, all’interno della nuova assemblea.

“Anche in queste elezioni le liste della Filctem ottengono un grande risultato confermando il nostro radicamento, l’apprezzamento per il lavoro svolto e la fiducia di tante lavoratrici e tanti lavoratori. Un esito non scontato, in una fase così difficile e complessa per le persone che lavorano, tuttora alle prese con le conseguenze della pandemia e con le sfide con cui l’industria ceramica del nostro Paese è chiamata a misurarsi”. Così hanno commentato il buon risultato delle elezioni Il segretario nazionale Filctem, Sonia Tosoni, e il responsabile nazionale fondi integrativi della Filctem, Maurizio Bertona.

“L’esito di queste elezioni è per tutti noi motivo di grande soddisfazione e stimolo a fare sempre meglio. Un sentito ringraziamento ai nostri candidati, alle strutture territoriali della Filctem e a tutte le lavoratrici e ai lavoratori per la partecipazione al voto e per il sostegno alla nostra lista”: hanno concluso Tosoni e Bertona.

Si ricorda che Foncer - Fondo per la previdenza complementare - è il risultato della contrattazione collettiva fra organizzazioni sindacali e imprese del settore della ceramica, la cui attività è particolarmente apprezzata dalle lavoratrici e dai lavoratori interessati.