“Riteniamo grave che, trascorso quasi un anno dall’annuncio da parte del ministro dei Trasporti di una fuoriuscita di Anas dal gruppo Fs, governo e vertice societario non abbiano ancora presentato al sindacato una proposta su una eventuale diversa collocazione”. A dichiararlo la Filt Cgil nazionale, a seguito della riunione con il proprio gruppo dirigente del settore, riferendo che “proprio Anas ha annullato il primo incontro, previsto per oggi, tra organizzazioni sindacali ed il nuovo amministratore delegato per l’avvio del confronto sul futuro di della società”.

“Serve - chiede la Federazione - una tempestiva riconvocazione, senza ulteriori ritardi e rinvii, dell’incontro con il vertice societario, sollecitandolo a presentare il proprio progetto, sul quale esprimeremo una nostra valutazione compiuta, attivando i consueti percorsi di coinvolgimento delle lavoratrici ed i lavoratori”.

“La mancanza di chiarezza e di un percorso sostenibile e tutelante per i lavoratori – sottolinea infine la Filt - genera un clima di incertezza, acuito da indiscrezioni giornalistiche che preannunciano scorpori societari. I cambiamenti che hanno riguardato Anas in questi anni, pur non valorizzandone appieno le potenzialità, sono risultati più efficaci in un quadro di confronto con le parti sociali. Le decisioni che riguardano Anas, oltre ad interessare le lavoratrici ed i lavoratori che vi operano, che vanno tutelati e garantiti, sono rilevanti anche per l’utenza stradale, che ha diritto di spostarsi in condizioni di sicurezza”.