Nielsen media Italia, la nota azienda che opera nel settore della comunicazione, fornitore ufficiale da oltre trent'anni dei dati di ascolto per Auditel, ha annunciato l’intenzione di licenziare 40 dei circa 280 dipendenti della sede italiana. Ferma la condanna, senza se e senza ma, per le riduzioni di personale decise unilateralmente dal fondo d'investimento Evergreen, proprietario di Nielsen media Italia. 

Il solo pensiero è quello, secondo la denuncia di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil di Milano, di soddisfare gli appetiti degli azionisti e dei fondi d'investimento per garantire utili e grandi profitti, attraverso il taglio della forza lavoro. 

Al momento, l'azienda non ha dato aperture per ridurre concretamente l’impatto sociale e occupazionale. I sindacati chiedono l’immediata revoca di tale decisione e di tutelare l’occupazione, rivedendo le proprie posizioni. Per protestare contro questa decisione, le tre sigle di categoria hanno indetto 24 ore di sciopero dalle 22 del 7 febbraio alle 22 dell’8 febbraio, senza alcuna garanzia minima di copertura del servizio.