Approvato il 22 marzo, a larghissima maggioranza, (95%), il nuovo contratto aziendale in Benincasa meccanica, valido per il triennio 2022-24.

"Si tratta di un accordo importante - rileva in un comunicato la Fiom Cgil di Bologna -, la cui firma arriva dopo molti anni di crisi aziendali che ci avevano ostacolato nella contrattazione di secondo livello. La Benincasa è una storica azienda del territorio bolognese, che si occupa di lavorazioni meccaniche nella filiera dei motoriduttori e che fa parte del gruppo Varvel. Situata in Valsamoggia, occupa in totale 45 dipendenti.

Fra le novità introdotte dal nuovo contratto, viene istituito un premio di risultato, che potrà incrementare il salario dei lavoratori fino a un massimo di 1.750 euro all’anno, aumentano le indennità dei turnisti, aumentano i permessi visita medica per i dipendenti o per accompagnare i propri familiari, viene introdotta la piena valorizzazione dell’anzianità aziendale ai fini della maturazione della settimana aggiuntiva di ferie prevista con diciotto anni di anzianità, ma soprattutto viene modificato l’orario del turno notturno con l’introduzione delle 7 ore pagate 8, riducendo così l’orario complessivo di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo.

Per Fiom, Fim e la Rsu Benincasa "si tratta di un risultato straordinario, da tutti i punti di vista e frutto di un lungo confronto, che ci ha condotto a un risultato che riteniamo di buonissimo livello".