La Filt Cgil di Basilicata considera l’incontro sul trasporto pubblico urbano della città di Potenza avuto oggi con il sindaco, Mario Guarente, non pienamente soddisfacente, ma comunque un primo segno di apertura da parte dell’amministrazione comunale. "Prima di ogni tavolo istituzionale e della costituzione di una commissione permanente, come annunciato dal primo cittadino e iniziativa che trova l’approvazione della Filt Cgil, è necessario risolvere una delle maggiori criticità, ovvero il pagamento dell’ultima mensilità di gennaio ai lavoratori e l’impegno da parte dell’azienda Trotta a corrispondere le spettanze con puntualità", scrive la categoria in un comunicato.

"La presenza dell’azienda al tavolo di confronto, al netto della scadenza della proroga del contratto il prossimo 31 marzo, è a nostro avviso condizione imprescindibile per una positiva risoluzione della vertenza e per il proseguimento del dialogo con l’amministrazione comunale in vista di un prossimo bando di gara per l’affidamento del trasporto pubblico locale e di un nuovo piano della mobilità per il capoluogo di regione.

È necessario, ribadiamo, che prima di ogni cosa venga restituita dignità ai 130 lavoratori del trasporto urbano che con responsabilità, anche in piena pandemia, hanno assicurato il servizio pur in assenza di quelle condizioni di sicurezza più volte denunciate dalla Filt Cgil. Successivamente sarà indispensabile affrontare tutte le criticità del sistema dei trasporti nella città di Potenza, a cominciare dalla chiusura del ponte attrezzato che ci auspichiamo sia temporanea e dalla risoluzione definitiva dell’ambiguità sugli oneri del costo della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto meccanizzato, senza rimpalli tra Comune e azienda. Il ponte attrezzato, seppur dimensionato negli anni rispetto alla sua capacità, può essere un punto snodale del trasporto in città se ben armonizzato con tutto il resto".

 

Potenza, 9/03/2022                                                             Segretario Filt Cgil Basilicata

                                                                                             Rocco Pace