Quarant'anni di Funzione pubblica. Quattro decenni di storia e di impegno, vissuti in difesa dei servizi pubblici. Questo il titolo della iniziativa promossa dalla Fp Cgil e da Collettiva, in diretta giovedì 6 maggio a partire dalle 10. Il video streaming si può seguire sulla nostra pagina, insieme alla pagina Facebook della Fp Cgil Nazionale.

L'appuntamento, moderato da Antonia Fama di Collettiva è legato proprio ai quarant’anni della categoria della Cgil, che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici. Vede la partecipazione di: Domenico Carrieri, professore di Sociologia economica e del lavoro all'Università La Sapienza; Rosa Pavanelli, segretaria generale di Psi;  Serena Sorrentino, segretaria generale della Fp Cgil. Le conclusioni sono affidate al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

L'evento arriva al termine di un lungo percorso, che ha visto la realizzazione di una docuserie in quattro puntate, a cura di Futura e Fp Cgil, con l'obiettivo di raccontare il viaggio di questi quarant'anni. Dal 1980 al 2020, dunque, ognuno dei video racconta un decennio, le sue evoluzioni, le lotte e le conquiste sindacali, insomma il percorso storico e presente della categoria. Con un'impronta comune: la capacità della Fp Cgil di mettere insieme e rappresentare tutti i lavoratori pubblici italiani. Ecco di seguito i quattro video:

Capitolo 1 - decennio 1980-1990

Capitolo 2 - decennio 1990-2000

Capitolo 3 - decennio 2000-2010

Capitolo 4 - decennio 2010-2020