Avviato il confronto tra i sindacati di categoria e l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici  per la definizione di un Protocollo di settore in materia di lavoro agile. La Fisac Cgil, insieme con  First Cisl – Fna – Snfia – Uilca, fa sapere che durante il primo incontro i rappresentanti dei lavoratori hanno “ribadito l’obiettivo di un protocollo in cui fissare principi e linee guida che facciano da riferimento per i futuri accordi strutturali nelle aziende e gruppi. Il protocollo diventerà parte integrante del prossimo rinnovo del contratto nazionale Ania”.

I temi fondamentali sono stati posti dalle organizzazioni sindacali anche "a garanzia, nell’interesse generale, della qualità del servizio al cliente" e riguardano la definizione di lavoro agile, l’adesione su base volontaria, le modalità di svolgimento, i diritti sindacali e l’osservatorio nazionale.

Al termine dell’incontro “Ania ha preso atto delle posizioni sindacali, ha confermato la piena consapevolezza dell’importanza e portata del protocollo di settore e ha dichiarato che la posizione sindacale sarà oggetto di discussione nel comitato esecutivo previsto per il 19 gennaio 2021”. Il prossimo appuntamento tra sindacati e parti datoriali è stato fissato per il prossimo 1 febbraio.