PHOTO
Oggi a Trapani la Cgil scende in piazza per chiedere la liberazione della nave Mediterranea Saving Humans, ferma da giorni a seguito di un provvedimento disposto in base al decreto Piantedosi. L’appuntamento è alle 19 in via Ammiraglio Staiti, davanti all’ormeggio della nave. Insieme ai sindacalisti parteciperanno cittadine, cittadini e numerose associazioni del territorio.
L’antefatto
Il fermo è scattato dopo che l’equipaggio della Mediterranea ha deciso di attraccare a Trapani anziché proseguire fino a Genova, come imposto dal ministero degli Interni, per sbarcare dieci persone in condizioni critiche, tra cui tre minori non accompagnati. La scelta, motivata dall’urgenza sanitaria, è costata una sanzione fino a 10mila euro e la sospensione amministrativa della nave, in attesa di decreto prefettizio.
La posizione della Cgil
“La nave Mediterranea rappresenta un presidio fondamentale di soccorso e non può essere fermata. Così come non possono essere fermate la solidarietà e il senso di umanità nei confronti di chi, in una condizione di debolezza, attraversa disperatamente il mare”, afferma la segretaria generale della Cgil, Liria Canzoneri.
Alla manifestazione di oggi si uniranno associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani, realtà del volontariato e cittadini. La richiesta è chiara: sbloccare il fermo della nave e garantire che il soccorso in mare non venga ostacolato.