“Sud in Credito. Un nuovo ruolo del sistema finanziario per lo sviluppo del Mezzogiorno”. È il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fisac e dalla Cgil nazionale in programma a Napoli giovedì 28 e venerdì 29 settembre presso l’Hotel Ramada in via Galileo Ferraris 40. Una due giorni per riflettere e avanzare proposte concrete, in vista della manifestazione del 7 ottobre ‘La Via Maestra – Insieme per la Costituzione’, sulla necessità di insediare poli specialistici, da parte dei grandi gruppi del credito e delle assicurazioni, nelle regioni meridionali, all’interno di una strategia precisa di politica industriale.

L’iniziativa Cgil e Fisac si articolerà in 4 tavole rotonde per riflettere su autonomia, occupazione e infrastrutture e tirare poi le somme nel tavolo finale il 29 settembre che ragionerà sulla proposta di Fisac e Cgil - ‘Un nuovo ruolo del sistema finanziario per lo sviluppo del Mezzogiorno’, che sarà avanzata dalla segretaria generale della Fisac Cgil, Susy Esposito, alla presenza del presidente di Unipol, Carlo Cimbri, del presidente di Federcasse, Augusto Dell’Erba, del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e del presidente di Abi, Antonio Patuelli.

Tra gli ospiti della due giorni, oltre a segretari generali della Cgil di categorie e territori, da segnalare: il 28 settembre Pier Paolo Baretta, assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Antonio Decaro, presidente dell’Anci, e Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni; il 29 settembre Adriano Giannola, presidente di Svimez, e Vito Grassi, vice presidente di Confindustria.