ll sindaco di Cesano Boscone, Simone Negri, e Cgil Cisl e Uil di Milano, insieme alle federazioni dei pensionati, hanno firmato il primo protocollo sulla digitalizzazione dell'area milanese. Infrastrutturazione del territorio, con priorità a scuole e quartieri popolari; rafforzamento delle competenze digitali dei cittadini e della consapevolezza nell'uso delle nuove tecnologie; dati come nuova materia prima e come bene comune: queste le priorità condivise

Per il sindaco: “Le amministrazioni comunali stanno accelerando sul fronte della digitalizzazione dei servizi e complessivamente questo passaggio comporta semplificazione, trasparenza e pure un miglioramento della gestione interna dei processi. Ci accorgiamo però che da un lato incide profondamente sul rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione, dall’altro – come testimoniato da alcuni bandi – è evidente che non tutti siano in grado di tenere il passo di questa accelerazione e che in questa fase rischiamo di far perdere occasioni, servizi, contributi alla fascia della popolazione che più ne avrebbe bisogno. Per questo è importante la firma di questo protocollo con i sindacati: vogliamo intraprendere insieme un percorso di sostegno e di formazione per chi oggi è spiazzato di fronte allo Spid, alla piattaforma regionale per presentare la domanda delle case popolari, le sezioni del sito comunale da cui si possono scaricare i certificati o pagare la mensa scolastica.”

Per i sindacati si tratta di un importante accordo, perchè, dichiarano: "La digitalizzazione ha grandissime potenzialità e può migliorare la vita delle persone, ma non è esente da rischi: le persone più fragili, quelle meno 'tecnologiche' e con meno strumenti per affrontare il cambiamento rischiano di essere lasciate indietro; l'innovazione va quindi governata e orientata come leva per semplificare, ampliare le opportunità e per ridurre le diseguaglianze. Tutti i grandi cambiamenti di questo periodo, accelerati dalla pandemia e dai futuri investimenti del Pnrr rischiano invece di divaricarle. E' importante avere attenzione non solo al "cosa" si fa, ma anche al "come" e agli impatti sulla popolazione ed in particolare per i giovani. Per questo accogliamo con grande favore la disponibilità dell'amministrazione di Cesano Boscone a lavorare insieme su questi temi cruciali per il futuro delle comunità”.