Da oggi attivo presso la Cgil di Termini Imerese l’osservatorio dei bisogni sociali dello Spi, la categoria della Cgil che organizza e tutela i pensionati. L'attività vedrà impegnate direttamente le Leghe nella raccolta dei dati su esigenze e  richieste  delle persone che si recano agli sportelli delle diverse sedi territoriali.  Il sindacato contribuirà al sondaggio attraverso la distribuzione di un questionario anonimo a pensionati, lavoratori e cittadini che si recano giornalmente presso la Camera del Lavoro di Termini Imerese, raccogliendo informazioni sui bisogni, espressi e inespressi, che riguardano in particolare i settori socio sanitari, del reddito, dell’abitare. 

L'osservatorio, sulla base dei risultati raccolti, articolerà  le sue proposte ai tavoli di contrattazione. “Tale strumento di indagine ci metterà  nelle condizioni di approfondire i bisogni delle persone e, attraverso la domanda sociale che proverrà dai cittadini iscritti e non iscritti, elaborare proposte da sottoporre all’amministrazione comunale sulle esigenze della città e del distretto socio sanitario 37”, dichiarano Palma Magrì, segretaria della lega Spi Cgil del distretto di Termini Imerese e Giuseppe Guarcello, segretario Spi Cgil Palermo

“Le persone che rappresentiamo - aggiunge la responsabile della Camera del Lavoro Zonale di Termini Imerese,  Laura Di Martino - esprimono necessità  che investono oltre alla sfera lavorativa quella personale dei  bisogni sociali. L’osservatorio rafforza la nostra azione rivolta all’accrescimento del benessere collettivo, presupposto irrinunciabile di una società solidale, equa e inclusiva”. 

“La raccolta dei dati - concludono Magrì, Guarcello e Di Martino - ci consentirà inoltre di essere maggiormente incisivi al tavolo di lavoro permanente, istituito con il protocollo siglato con il comune di Termini Imerese e nella stesura del piano di zona 2021”.