"L’adozione di un ‘codice della ricostruzione’ nei casi di emergenze di rilievo nazionale diventa finalmente tema di un disegno di legge delega al governo, proposto e presentato quest’oggi (7 settembre) dal Pd. Da anni, chiediamo che il Paese possa affrontare i traumi causati dagli eventi naturali con metodologie e criteri pianificati”. Ad affermarlo, in una nota, la Cgil nazionale.

“Lo scorso luglio, a L’Aquila, abbiamo presentato le nostre ‘proposte per una legge quadro per la riduzione dell’impatto delle calamità naturali, per la qualità delle ricostruzioni, per la salvaguardia dai rischi’. E proprio in quell’occasione - ricorda la confederazione - abbiamo ribadito la necessità di una cornice giuridica che eviti procedure differenziate, garantisca diritti uguali ai cittadini e velocità negli interventi”.

Inoltre, conclude la Cgil, “un modello organico di intervento è indispensabile per regolamentare il tema della previsione e della prevenzione in materia di rischi e per affrontare la fase straordinaria di criticità e le fasi di ricostruzione e rilancio”.