Il 36 per cento degli intervistati su un campione di oltre un milione e duecento mila cittadini dei vari paesi dell’Unione ritiene che sia necessaria una maggiore integrazione tra gli Stati. Il 53 per cento non prende posizione e rimane neutrale rispetto alla necessità di una Europa più forte, mentre l’11 per cento si dice a favore di una maggiore autonomia degli Stati e quindi contro un’Europa più unita. Sono alcuni dei risultati di una ricerca retroattiva realizzata dall'Osservatorio Futura, che ha avuto come scopo quello di estrapolare il sentiment che i media italiani hanno evidenziato all’interno di articoli dedicati all’Europa e provare a rispondere ad alcune domande.

Per la ricerca è stato utilizzato Wosm (World Open Source Monitoring), un sistema di raccolta, selezione, elaborazione, analisi e gestione dei dati di tv, stampa, radio, siti web e social network. Le rilevazioni sono state realizzate tra il primo gennaio 2020 e il 6 novembre scorso. Nel periodo considerato, ci sono state oltre 1,2 milioni di rilevazioni sui temi indagati all’interno delle fonti Italia. Secondo i ricercatori la parziale diminuzione dei giudizi positivi e sul conseguente allargamento dell’area dei “neutrali” sono dovuti principalmente agli effetti della pandemia che ha comportato evidentemente una progressiva diminuzione della percentuale di giudizi positivi e un rafforzamento del giudizio negativo sull’Europa che viene giudicata in base a quello che ha messo in campo in termini di politiche sanitarie e aiuti economici.

Interessante l’analisi delle risposte ad una delle domande del sondaggio: su cosa deve scommettere l’Europa nei prossimi anni? Il 34 per cento risponde su sanità e salute pubblica, il 27 per cento sul rafforzamento delle frontiere e quindi sulla sicurezza dei singoli Stati, il 18 per cento in ricerca e innovazione, mentre un altro 12 per cento pensa che l’Europa dovrà investire sulla difesa dell’ambiente e mettere in campo azioni per affrontare i cambiamenti climatici già in corso.

Qui di seguito il Pdf con la ricerca completa