Due regioni europee, Lombardia e Catalunya, insieme nel quadro della Confederazione Europea Sindacale per diffondere la posizione del mondo del lavoro e ribadire l’importanza del voto alle prossime elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024.

Sulla base di un percorso di collaborazione, avviato in occasione di un incontro avvenuto a gennaio 2024 a Barcellona tra le delegazioni dei dipartimenti organizzazione, comunicazione e digitalizzazione di Cgil Lombardia e Comisiones Obreras, nasce l’idea e lo sviluppo di una campagna di comunicazione congiunta intorno ai temi e all’appuntamento politico delle Elezioni Europee 2024.

La campagna si propone come uno strumento di divulgazione del messaggio politico contenuto nel Manifesto sottoscritto dalla Ces (Realizzare un giusto accordo per le lavoratrici e i lavoratori. Manifesto per le elezioni del Parlamento europeo del 2024). Il focus principale è l’invito al voto, con una connotazione politica chiara: votiamo per le forze politiche che rappresentano i valori e le priorità elaborate dalla Ces, e quindi dichiarate nel Manifesto.

Nel Manifesto, infatti, troviamo un terreno comune, costruito e condiviso dalle strutture sindacali facenti parte della Confederazione Europea. Un’occasione importante e necessaria per unire le forze verso un orizzonte che riguarda ogni soggetto e ogni livello di organizzazione politica e sindacale all’interno dell’Unione Europea.

L’obiettivo ultimo è quello di dare un contributo e un punto di vista per ragionare insieme intorno ad alcune domande nodali. Perché andare a votare? In che modo le decisioni di chi siede al Parlamento Europeo impattano sulla mia vita e sul mio lavoro? Quali sono le richieste che voglio muovere? E chi potrebbe rappresentarle al meglio e tradurle in misure concrete?

Le modalità di sviluppo e fruizione della campagna ruotano intorno a una linea grafica ed editoriale realizzate insieme dai due team di comunicazione di Cgil Lombardia e Ccoo Catalunya. Sono stati prodotti caroselli e video divulgativi nelle due lingue (italiano e catalano), con claim che seguono quindi uno schema. Esempio: chi sostiene il patriarcato voterà alle elezioni europee. Ma anche il femminismo e i diritti civili voteranno. Els “machirulos” aniran a votar. El feminisme també hi anirà.

I contenuti sono presenti sui rispettivi canali Instagram e Facebook e sono stati divulgati anche attraverso i canali di comunicazione delle strutture, tra cui, nel caso di Cgil Lombardia, anche l’App Digita. Gli stessi materiali viaggiano poi a pioggia a livello territoriale e nelle diverse reti di relazioni delle organizzazioni sindacali.

Il contenuto delle grafiche e dei video copre tutti i punti del Manifesto Ces e dichiara quindi le richieste del nostro mondo sindacale al Parlamento Europeo, sottolineando il valore e la necessità di difendere e appropriarci il più possibile degli spazi di partecipazione e di democrazia che abbiamo attraverso l’uso del diritto al voto. Anche per questo, la scelta di utilizzare l’hashtag lanciato dai canali della Ces #useyourvote, usa il tuo voto.

Per scoprire la campagna e le motivazioni che ci spingono a usare consapevolmente il nostro voto, si trova tutto sui canali Instagram e Facebook di Cgil Lombardia e Ccoo Catalunya. Usiamo il nostro voto!