La Fondazione Trame è da anni in prima fila nella promozione di iniziative sul territorio calabrese, con lo scopo di incentivare la diffusione della cultura della legalità e lo sviluppo di un pensiero critico, attraverso l’attivazione del dibattito. La più importante è il Festival di libri sulle mafie, cui si affiancheranno nel 2024 una serie di iniziative per portare la lettura e la discussione su questi temi all’interno degli istituti scolastici.

TRAME A SCUOLA

Già dal 2016 Trame ha attivato incontri all’interno delle scuole, ma questo nuovo progetto punta a renderli strutturali, grazie alla vittoria del bando riGenerazione Futuro, promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, Associazione Civita e Produzioni dal Basso. Un finanziamento di 10 mila euro, che dovranno però provenire in parte (il 40%, ovvero 4 mila euro) dal crowdfunding. Partita lo scorso 6 novembre, la raccolta ha già raggiunto la metà dell’obiettivo prefissato.

LA RACCOLTA

C’è tempo fino al 5 gennaio per sostenere la Fondazione e aiutarla a tagliare il traguardo. Non è mai un’impresa facile portare nelle scuole percorsi di educazione che vanno al di fuori dei solchi tracciati dai programmi ministeriali. Ma c’è anche da evidenziare come fortunatamente, da alcuni anni, esistano soggetti collettivi, tra cui Trame, che sono riusciti a rompere il tetto di cristallo dell’apprendimento scolastico tradizionale.

IL PROGETTO

Grazie a questi soggetti, accanto al Petrarca e al Boccaccio sono arrivati tra i banchi di scuola anche Peppino Impastato, il giudice Caponnetto, Borsellino e Falcone. E accanto alle prime lettere, dalla A alla Z, sulla lavagna i bambini hanno cominciato a scrivere anche l’alfabeto della legalità. Lo stesso Festival ha conquistato, incontro dopo incontro, il pubblico locale. Ma portare i più giovani ad ascoltare ed essere parte attiva in alcuni dibattiti non è mai impresa facile, a meno di una proposta pensata per loro, costruita sui loro interessi. Se, dunque, Maometto non va alla montagna, sarà quest’ultima a spostarsi.

GLI INCONTRI

Si partirà da quattro proposte già confermate su sei da organizzare, con tre incontri per ogni scuola: la magistrata Marzia Sabella; l’autrice Diana Ligorio; il giornalista e scrittore Alex Corlazzoli; la direttrice di Coccole Book Daniela Valente. Per donare è possibile farlo sul sito di Produzioni dal Basso