Il 16 maggio alle ore 17 presso la redazione di Scomodo, in via Carlo Emanuele I, 26, a Roma, verrà inaugurata la mostra fotografica 100 Basaglia: tu interni, io libero, a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, ideatore della più significativa riforma della psichiatria in Italia. È alla legge che porta il suo nome, infatti, che dobbiamo la chiusura dei manicomi e un nuovo approccio alla malattia mentale.

Curata dall’Associazione Gian Butturini e promossa dallo Spi Cgil e dalla Cgil, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 26 maggio. In esposizione ci saranno gli storici scatti del fotografo bresciano che testimoniano il lavoro di Basaglia e della sua equipe tra il 1975 e il 1977 a Trieste.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un dibattito che metterà a confronto specialisti ed esperti del settore.
Introdurranno Stefano Cecconi, segretario nazionale Spi Cgil e Tiziano Butturini, associazione Gian Butturini. Interverranno Daniela Barbaresi, segretaria nazionale Cgil; Alberta Basaglia, presidente Archivio Basaglia; Giovanna Del Giudice, presidente ConF. Basaglia; Fabrizio Starace, direttore Dsm Modena e presidente Società Italiana epidemiologia psichiatrica; Gisella Trincas, presidente Unasam. A moderare Davide De Gennaro, associazione Scomodo.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 12 alle 20.