Questa mattina a Milano si è tenuta la conferenza organizzata dallo Spi Cgil Lombardia e dal Coordinamento Donne Spi Cgil Lombardia dal titolo “Donne visionarie d'Europa – La loro idea resisterà al voto?”.

L'iniziativa è stata aperta con un minuto di silenzio dedicato alle vittime e ai dispersi della strage di Suviana. All’incontro, oltre a Tania Scacchetti, hanno partecipato la ricercatrice Giorgia Serughetti, l’ex segretario generale dello Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti, l'europarlamentare del Pd Irene Tinagli e la presidente del Comitato delle Donne Ferpa Silvana Cappuccio.

Tania Scacchetti: “Non si ricordano mai le grandi donne che hanno fatto l’Europa”

“Ricordiamo tutti, quando parliamo di Europa Unita, Spinelli e i grandi uomini che hanno fatto l’Europa, ma non si ricordano le grandi donne che invece hanno contribuito a questa costruzione di pace, di collaborazione, di inclusività, che sono i tratti che noi vorremmo anche per l’Europa del futuro”, ha detto Tania Scacchetti.

Daniele Gazzoli: “Le donne visionarie d’Europa l’hanno resa un luogo di pace, diritti e uguaglianza e noi lavoreremo perché resti tale”

“L’iniziativa di oggi segna il passaggio ideale tra le celebrazioni legate all’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, e il voto per il rinnovo del Parlamento Europeo che si terrà il prossimo giugno. Le ‘donne visionarie d’Europa’, avevano un’idea precisa di Europa: un luogo di pace, di diritti, di uguaglianza – ha detto Daniele Gazzoli –. Noi siamo convinti che questi elementi debbano rimanere la trave portante anche dell’Europa di domani e lavoreremo perché questi valori restino i valori fondanti dell’Europa e vengano respinte le idee di sovranismo e divisione così diffuse”.