PHOTO
“Il libro segreto di CasaPound” di Paolo Berizzi
Si terrà venerdì 5 dicembre alle ore 18.30, presso Music For Peace a Genova, la presentazione del libro di Paolo Berizzi Il libro segreto di CasaPound. L’appuntamento, organizzato da Camera del Lavoro di Genova, Anpi, Music For Peace, si inserisce nel programma di iniziative dell’edizione 2025 del Che Stella, il festival organizzato ogni anno da Music For Peace, che ha come obiettivo quello di unire la solidarietà a momenti di confronto, informazione e partecipazione.
In mostra “Le Bandiere della pace”
A Sesto Fiorentino una mostra fotografica ne ripercorre la nascita, alla fine degli anni ’40, e il ruolo delle lavoratrici e delle mezzadre fiorentine, che realizzarono innumerevoli bandiere note come “Bandiere della pace”: Peace & Care. Storie di lotta e resistenza è la mostra che fino a domenica 7 dicembre, al Centro espositivo Antonio Berti, ripercorrerà questa straordinaria esperienza di attivismo femminile. A cura di Stefano Bartolini e Martina Lopa della Fondazione Valore Lavoro.
Gramsci a Milano: Partito e sindacato nella capitale economica
Il pensiero di Antonio Gramsci continua a essere un punto di riferimento imprescindibile per comprendere le dinamiche politiche, sociali e culturali del nostro Paese. Il convegno Gramsci a Milano 1921–1926. Partito e sindacato nella capitale economica propone una riflessione collettiva sul significato storico e attuale dell’elaborazione gramsciana, tra partito, sindacato e cultura. L’iniziativa, che si terrà venerdì 5 dicembre presso la Sala Buozzi della Camera del Lavoro di Milano, è promossa da Archivio del Lavoro – Cgil Milano, Fondazione Di Vittorio, Fondazione Gramsci e Fondazione Isec, in collaborazione con la Casa Museo Antonio Gramsci, il Comune di Milano – Milano è Memoria, e Aamod.
Alceste De Ambris, a Parma la commemorazione
A 91 anni dalla scomparsa di Alceste De Ambris, il prossimo martedì 9 dicembre Cgil Parma, in collaborazione con Anppia e Ami provinciali, organizza la consueta commemorazione ufficiale al Cimitero della Villetta, presso il monumento funebre. Alceste De Ambris (1874-1934) fu segretario della Camera del Lavoro fra il 1907 e il 1908,e continuò anche in seguito ad ispirare l'attività sindacale nella provincia di Parma e in campo nazionale.
A Roma il Festival del diritto alla felicità
Movi Lazio presenta la prima edizione del Festival del Diritto alla Felicità, una rassegna di teatro solidale che si terrà l’8, 9 e 10 dicembre 2025 al Teatro di Porta Portese. Tre serate, tre compagnie, tre storie potenti: un’unica cornice dedicata alla felicità come diritto universale e alla capacità del teatro di diventare strumento di giustizia sociale. L’iniziativa, patrocinata dal Municipio XII di Roma, è sostenuta e ideata da Movi Lazio, con la direzione artistica di Lucia Ciardo, attrice e regista, e con la partecipazione speciale della madrina del Festival, Claudia Campagnola, interprete di cinema e teatro da sempre sensibile ai temi sociali e ai diritti delle donne.
Al Teatro della Cooperativa “Lo sciopero delle bambine”
Dal 9 al 14 dicembre il Teatro della Cooperativa di Milano
ospita la prima nazionale de Lo sciopero delle bambine. L'eroicomica impresa del 1902. Con Rita Pelusio e Rossana Mola, regia Enrico Messina, testi e drammaturgia Domenico Ferrari. Lo spettacolo racconta lo sciopero delle più minuscole operaie del mondo, le bambine impiegate e sfruttate nelle fabbrica della moda a Milano, nei primi del ‘900.























