In diretta su Collettiva presentiamo il libro di Stefano Giubboni Anni difficili. I licenziamenti in Italia in tempi di crisi, edito da Giappichelli nel 2020. Ne discutiamo, assieme all’autore, con Rita Sanlorenzo (Sostituto procuratore presso la Corte di cassazione) e la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.

Il manuale di Giubboni ha il merito di coniugare al rigore scientifico una non celata passione politica che non è facilmente rinvenibile nella dottrina giuslavorista d’oggi. Un libro che, per il suo carattere per certi versi “militante”,  merita di avere la più ampia diffusione non solo tra gli operatori del diritto del lavoro, ma anche e soprattutto tra le giovani generazioni di studiosi. Inoltre, parlare oggi di un tema tanto importante che vedrà impegnata la Cgil nel prossimo futuro, a partire dallo sblocco dei licenziamenti che si profila all’orizzonte, ci offre la possibilità di ripercorrere il cammino che ha visto – e vede tuttora - la Cgil impegnata in prima linea nella difesa dei diritti di chi lavora.

Volgere lo sguardo al nostro recente passato può infatti essere utile per riaffermare, anche nel prossimo futuro, le ragioni per le quali la Cgil, da sempre, considera la reintegrazione nel posto di lavoro (presidiata dall’articolo 18 dello Statuto e riaffermata nella nostra Carta dei diritti del 2016) come la chiave di volta del sistema complessivo delle tutele per chi lavora.

Lorenzo Fassina è responsabile dell'Ufficio giuridico e vertenze della Cgil nazionale