L'iniziativa, che avrà luogo nella Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi di Salso, a partire dalle ore 20.30, è organizzata dalla Cgil della zona di Fidenza e dalla Camera del lavoro di Salsomaggiore Terme, con il patrocinio del Comune di Salsomaggiore, e vedrà la partecipazione di Rebecca Righi e Gaetano Alessi, due dei curatori del sito nonché del dossier "Tra la via Aemilia e il west", nel quale viene raccontata la presenza delle mafie su tutto il territorio emiliano-romagnolo.

Nella home page di mafiesottocasa.com ci viene ricordato che "le mafie non sono invisibili. Si fanno sentire. Bisogna solo saper leggere i segnali che il territorio manda"; per molti, invece, l'inchiesta Aemilia e la di poco precedente Black monkey sono suonate come una sveglia inaspettata per un territorio tutto intero che non è stato in grado di leggere in realtà quello che da anni stava venendo avanti.

Il sito, scrivono i promotori, “nasce dalla necessità di incanalare in un percorso comune di democrazia i mille rivoli dell’antimafia che scorrono lungo la regione. Si propone come un contenitore a cui singoli e associazioni possano dare il loro contributo per aiutare la comunità a comprendere meglio il fenomeno mafioso. Spesso quando si parla di criminalità organizzata si pensa a luoghi lontani da noi. Ma non è così: noi, la mafia, ce l’abbiamo sotto casa. Una notizia di cronaca, se letta singolarmente, può sembrare di poca importanza. Ma se la stessa informazione viene messa in rete e inserita in un contesto più ampio, può assumere un significato diverso e diventare di grande aiuto per capire come si muove la criminalità organizzata sul territorio. E capire è necessario a contrastare”.

Il programma della serata prevede anche l'intervento di Massimo Bussandri, segretario generale della Cgil di Parma, e di Carlo Cantini, coordinatore provinciale di Libera, nonché i saluti di Filippo Frittelli, sindaco della cittadina termale.