Un monumento per ricordare i quattro operai morti il 25 novembre 2006 in seguito a una esplosione mentre stavano lavorando alla Umbria Olii sarà inaugurato domani a Campello sul Clitunno. Si tratta di una scultura - riferisce il Comune in una nota -  collocata a pochi metri dal luogo dell'incidente. Esprime il "valore della vita umana e del lavoro e simboleggia l'impegno che tutta la comunità deve assumersi per accrescere la cultura della prevenzione dei rischi e della sicurezza".

L'opera, voluta dall'Amministrazione comunale di Campello sul Clitunno, è stata realizzata anche grazie al contributo dei quattro Comuni di residenza delle vittime (Vladimir Todhe di Terni, Maurizio Manili di Amelia, Giuseppe Coletti di Narni e Tullio Mottini di Massa Martana) e di Cgil, Cisl e Uil.

La scopertura dell’opera avverrà in concomitanza della marcia organizzata dalla Fiom Cgil, a cui hanno aderito anche Arci e Uisp, partita dal nord Italia e che arriverà a Roma, dove una delegazione di partecipanti e operai sarà ricevuta dal Presidente della Repubblica. All’iniziativa di Campello sarà presente anche Giorgio Cremaschi segretrario nazionale della Fiom Cgil.