Per Alitalia l'urgenza è massima: si vuole fare presto e c'è l'impegno a dare risposte entro i primi giorni della settimana alle richieste della compagnia araba Etihad. Il lavoro ora è concentrato sul nodo del debito, con le banche in prima linea per raggiungere una posizione condivisa. Si stanno definendo i contorni giuridici dell'operazione per creare una newco che consenta di lasciare la 'zavorra' del debito e dei contenziosi pregressi nell'attuale Alitalia. In questi giorni è attesa anche una soluzione sulla questione infrastrutturale con il piano nazionale degli aeroporti che dovrebbe liberalizzare il traffico di Linate. Dopodiché toccherà ai sindacati, che però stanno perdendo la pazienza: l'ad Gabriele Del Torchio ha infatti riferito della missione negli Emirati Arabi sia alle banche che al Governo, ma a loro non è ancora arrivata nemmeno una convocazione. La richiesta di Etihad sarebbe compresa tra 1.500 e 2.500 esuberi, ma su questo punto in realtà la trattativa non è ancora iniziata.

Electrolux, trattativa continua al ministero il 12/5
Il ministero dello Sviluppo cerca di mediare e offre alle parti coinvolte di proseguire la trattativa al ministero a Roma oggi, come prolungamento della riunione interrotta la settimana scorsa a Venezia. Sempre oggi, alle 20, il ministro Federica Guidi incontrerà i segretari generali di Fim Fiom e Uilm. Mercoledì poi, alle 17.30, si riunirà al Mise il tavolo generale Electrolux, dopodiché ci sarà un passaggio alla Presidenza del Consiglio dal premier Renzi e dal sottosegretario Delrio. In ballo c'è il futuro dei quattro stabilimenti italiani della multinazionale svedese.

Ilva. Giovedì 15 incontro tra commissari e sindacati a Roma
L'Ilva sta accreditando oggi ai propri 11mila dipendenti diretti di Taranto gli stipendi di aprile. Lo si apprende da fonti sindacali. Scongiurato, dunque, il rischio temuto per diversi giorni dagli stessi sindacati, ovvero lo slittamento delle retribuzioni. Questo non non spazza via, però, le nubi che gravano sull'azienda. Giovedì prossimo i sindacati dei metalmeccanici attendono di conoscere dal commissario Enrico Bondi le linee del piano industriale dell'Ilva già presentate al Governo negli incontri a Palazzo Chigi e che probabilmente in settimana verranno portate a conoscenza anche della famiglia Riva ai fini dell'aumento di capitale. L'incontro con i sindacati si terrà alle 18.30 di giovedì a Roma.

Tirreno Power, convocato vertice al Mise mercoledì 14
Il ministero dello Sviluppo economico ha convocato per mercoledì il tavolo tecnico sulla centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure che vedrà riuniti l'azienda e i segretari nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil. In quella sede si dovrà decidere il futuro della centrale che da un mese vede 155 lavoratori in cassa integrazione per 13 settimane, decisione nata dal sequestro, l'11 di marzo scorso, da parte del gip del tribunale di Savona, di due forni a carbone per superamento dei limiti di emissioni nocive. Il vertice romano avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 15 aprile, ma era stato rinviato a data da destinarsi. Giovedì il tavolo tecnico il Tar della Liguria esaminerà i ricorsi amministrativi presentati dai Comuni e dalle associazioni ambientaliste sui gruppi a carbone della centrale.

Tessili vari: contratto scaduto da un anno, 12/5 sciopero nazionale
Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil hanno proclamato per oggi 8 ore di sciopero nel settore tessili vari. I sindacati lamentano l'indisponibilità dell’associazione imprenditoriale a rinnovare il contratto nazionale (oltre 20mila i lavoratori interessati.), scaduto nel marzo 2013. Ulteriori 8 ore di sciopero potranno essere programmate nell’Assemblea nazionale dei quadri e delegati già convocata per il 27 maggio prossimo. Per le tre sigle "è inaccettabile che l'associazione Tessili Vari, pur in un momento critico come l’attuale, intenda far pagare ai lavoratori i costi della crisi attraverso il mancato rinnovo". Ugualmente "deprecabile - concludono i sindacati - è che l’associazione imprenditoriale usi strumentalmente il rinnovo del contratto per strappare adesioni a imprese già associate ad altre sigle confindustriali".

Editoria, 12 maggio sciopero poligrafici L'Unità
Giorni cruciali per il futuro dell'Unità: mercoledì prossimo ci sarà l’assemblea straordinaria degli azionisti. Per rilanciare il quotidiano fondato da Gramsci, la Slc Cgil chiede un piano industriale e un piano editoriale che coinvolgano la società Nie, i giornalisti e i poligrafici. E in attesa di chiarimenti oggi i poligrafici sono in sciopero. Il sindacato "contrasterà le eventuali scelte degli azionisti con iniziative a difesa della pluralità dell’informazione e per la tutela dei lavoratori. L’Unità occupa uno spazio tutt'altro che residuale sul mercato, come dimostrano il successo dei supplementi legati al novantesimo dalla fondazione".

Roma: settimana decisiva per i salari
Si apre una settimana decisiva per i salari dei 24mila dipendenti del Comune di Roma. Il Campidoglio è in contatto con il governo per sciogliere il nodo del salario di produttività e scongiurare la possibilità che non venga versato nelle buste paga dei lavoratori nel mese di maggio. L'attesa in Campidoglio è per un atto governativo che potrebbe arrivare già stamani per sbloccare temporaneamente la situazione. Poi si affronterà la trattativa sul contratto decentrato con le sigle sindacali. Intanto i sindacati di categoria hanno proclamato per il 19 maggio, a pochi giorni dall'appuntamento elettorale delle europee, uno sciopero di tutti i dipendenti comunali. Domani, dopo le assemblee in tutti i posti di lavoro del Comune, si svolgerà una conferenza stampa in cui verranno le ulteriori iniziative di mobilitazioni in preparazione e dopo lo sciopero del 19.

Lunedì 12 maggio
Economia
Roma, Consob: presentazione “Relazione annuale 2013”, partecipano il direttore generale Gaetano Caputi e il vice direttore generale Giuseppe D’Agostino (Auditorium, Via Monteverdi 35, ore 8.45);
Roma, Istat: diffusione bilanci consuntivi delle amministrazioni comunali per il 2012 (Via Cesare Balbo 12, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari esteri;
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri e responsabili Concorrenza.
Lavoro e sindacato
Roma, Stampa Estera: conferenza stampa sindacati dirigenza pubblica su riforma pubblica amministrazione (Via dell’Umiltà 83c);
Roma, Ministero dello sviluppo economico: riunione su vertenza Electrolux (ore 14) e incontro tra il ministro Federica Guidi e i segretari generali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil (ore 20).

Martedì 13 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati prezzi al consumo in aprile (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari generali ed europei;
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri e responsabili Concorrenza.
Lavoro e sindacato
Roma, Auditorium Avolio: assemblea elettiva giovani Cia, partecipa il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (Via Mariano Fortuny 16, ore 9.30);
Roma, Palazzo della Cooperazione: assemblea nazionale Federcoopesca-Confcooperative (Via Torino 146, ore 10).

Mercoledì 14 maggio
Economia
Roma, Confcommercio: convegno “Trasportare la ripresa”, partecipano il presidente Carlo Sangalli, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, il deputato europeo Antonio Tajani e la responsabile Infrastrutture del Pd Debora Serracchiani (Piazza Belli 2, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati Ue su produzione industriale in marzo (ore 10);
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri Ambiente ed energia.
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Sviluppo economico: tavolo generale su Electrolux (ore 17.30).
Società
Roma, Camera dei Deputati: presentazione Rapporto 2014 Assimoco “Neo-welfare per l’Italia: autoprotezione, mutualità e cooperazione” (Palazzo San Macuto, Via del Seminario 76, ore 10.30).

Giovedì 15 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione stima preliminare del Pil nel primo trimestre e diffusione dati su prezzi all’importazione dei prodotti industriali in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati Ue su Pil nel primo trimestre;
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri Ambiente ed energia;
Parigi, giornata nazionale di sciopero dei lavoratori del pubblico impiego contro la politica di austerità salariale del governo.
Lavoro e sindacato
Roma, Cna: presentazione Osservatorio permanente Cna su tassazione artigiani e pmi in 112 Comuni d’Italia, partecipano il presidente nazionale Daniele Vaccarino, il presidente Anci Piero Fassino e il viceministro dell’Economia Enrico Morando (Piazza Armellini 9a, ore 10.30);
Roma, Inail: convegno Koinè “Un cambio di passo per il lavoro in Europa”, partecipano il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni, il segretario generale Uil Luigi Angeletti, il responsabile del Segretariato Europa Cgil Fausto Durante (Via IV Novembre 144, ore 9.30).

Venerdì 16 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero in marzo e dati sul costo di costruzione di un fabbricato residenziale in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri Ambiente ed energia.
Lavoro e sindacato
Roma, Auditorium Avolio: presentazione rapporto Cia-Censis “Un futuro per l’Italia, perché ripartire dall’agricoltura”, partecipano il presidente Cia Dino Scanavino, il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e il direttore generale Censis Giuseppe Roma (Via Mariano Fortuny 16, ore 10);
Palermo, Teatro Massimo: convegno Federazione Cavalieri del Lavoro “Riformare l’Italia e l’Europa per competere e crescere”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 10.30).