Ore di angoscia per circa 50 famiglie a Livorno, quelle dei lavoratori impiegati nella Trinseo, stabilimento chimico insediato nel cuore del porto, il cui consiglio di amministrazione è arrivato ieri dall’America per annunciarne la chiusura. La Trinseo - fa sapere in una nota la Cgil Livorno - è una multinazionale americana, con 12 stabilimenti nel mondo e il business principale è la produzione è il latex per le cartiere.

Livorno, tra diretti e indotto, lo stabilimento impiega quasi 50 persone: 28 diretti e 21dell’ indotto, tra manutentori e mensa. L’area dello stabilimento è nel cuore dell’area portuale, quindi estremamente strategica per il rilancio dell’economia della città, e il piazzale si estende per circa 110 mila metri quadrati. Al momento è in corso l’incontro dei sindacati con il Cda, ma sono state immediate le reazioni della Cgil, unica rappresentanza sindacale in Trinseo, venuta a conoscenza soltanto la scorsa notte delle intenzioni dell’azienda.

“Quando una azienda chiude è sempre un dramma per i lavoratori e la città – dice a caldo il segretario generale di Livorno, Maurizio Strazzullo - purtroppo sono consapevole che questo possa accadere, per incapacità gestionale, per crollo della domanda di mercato. Ma ciò che è insopportabile è trovarsi di fronte a decisioni irrevocabili assunte nei consigli di amministrazione a migliaia di km di distanza, da manager senza scrupoli che non hanno a cuore le sorti né del territorio nè dei lavoratori utilizzati negli anni per guadagnare e senza batter ciglio e senza minimamente dare la possibilità a un territorio ai lavoratori di confrontarsi per provare a salvare l'attività produttiva”.

“Tutto ciò è possibile perché, al di là della solidarietà espressa dalla politica nella fasi di crisi – prosegue Strazzullo - a Livorno lo sappiamo bene, vedi Aeroquio - Delphi - Trw - la politica tutta è stata ed è incapace di legiferare in modo tale da obbligare le multinazionali presenti in Italia al rispetto di procedure che vietino decisioni assunte senza confronto con i lavoratori e le Istituzioni e che impongano penali altissime di fronte alle chiusure”. In Trinseo al momento è stata indetta dai lavoratori l’assemblea permanete “Ora aspettiamo di approfondire le ragioni della chiusura – conclude il segretario – Non accetteremo in nessun caso uno scarica barile di responsabilità. Livorno, oggi più che mai ha bisogno di unità e di impegno concreto da parte di tutti per creare occupazione”.