Oggi come ieri, la libertà attraversa il mare e i fili spinati. Si terrà martedì 23 febbraio, alle ore 9.30, al teatro Curci di Barletta, l'iniziativa “Per non dimenticare”, organizzata dal sindacato dei pensionati Spi Cgil, con il patrocinio del Comune di Barletta e con la collaborazione dell’Archivio locale della Resistenza e della memoria. Durante l’iniziativa, saranno premiati gli studenti vincitori della borsa di studio sul tema della Shoah, bandita per la prima volta dall'organizzazione sindacale pugliese (“Spogliati di tutto, tranne che nella dignità – oggi come ieri la libertà attraversa il mare e i fili spinati”, il tema su cui sono stati svolti i lavori concorrenti).

È previsto anche un omaggio a Shlomo Venezia, scrittore italiano di origine ebraica, importante testimone della sua esperienza di sopravvissuto all'interno dei campi di concentramento nazisti. Saranno presenti il segretario generale Spi, Ivan Pedretti, e la responsabile Cgil delle politiche per la Disabilità, Nina Daita. Inoltre, il programma contempla la partecipazione di Pasquale Gammarota, segretario generale Spi Bat; Giuseppe Spadaro, segretario generale Spi Puglia; Gabriele Cioncolini, responsabile Progetto memoria Spi, Luigi Di Cuonzo, responsabile Archivio della Resistenza e della memoria di Barletta.

Durante i lavori sarà proiettato il video sul “Viaggio della Memoria 2015” organizzato dallo Spi Cgil ad Aushwitz e Birkenau. Molto ampia è stata la partecipazione delle scuole della provincia di Barletta – Andria – Trani alla borsa di studio promossa dallo Spi Cgil Puglia e dallo Spi Cgil Bat, con il patrocinio del Comune di Barletta e con la collaborazione dell’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta. La commissione valutatrice ha ricevuto 32 elaborati provenienti dagli istituti di Andria, Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia e Trani.