“Piena soddisfazione per l’incontro avuto oggi e per il grande segnale di attenzione che il Presidente ha mostrato nei confronti dei pensionati italiani e dei sindacati che li rappresentano”. Così i segretari generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, commentano in una nota l’incontro avuto questa mattina con il presidente del Senato, Pietro Grasso.

I sindacati sono stati ricevuti a margine della manifestazione che si è tenuta in piazza del Pantheon in occasione dell’avvio della discussione al Senato sul decreto pensioni. “In particolare – prosegue la nota di Cantone, Bonfanti e Bellissima – abbiamo apprezzato l’impegno del presidente Grasso in favore della condizione dei pensionati e degli anziani italiani e a sostegno del tavolo di confronto che abbiamo avviato con il ministro Poletti e che si riunirà nuovamente il prossimo 16 luglio”.

LA GIORNATA
I pensionati dello Spi Cgil sono andati in piazza del Pantheon a Roma insieme a Fnp e Uilp, per chiedere al Parlamento di migliorare il decreto sulle pensioni. Al Senato è iniziato il dibattito sul testo. “Il 16 luglio - hanno affermato - abbiamo il tavolo di confronto con Poletti. È li che cercheremo di dare delle risposte a milioni di pensionati e pensionate su reddito, fisco, welfare e sanità”.

"Non spetta all'Inps discutere di riforma delle pensioni, ma al governo, Boeri deve far funzionare la struttura e far fare i versamenti di contributi, a partire dallo Stato, che non li paga", ha detto il segretario generale dello Spi Cgil, Carla Cantone. Al termine dell'iniziativa i sindacati hanno incontrato Grasso.