Occorre proseguire il confronto sul rinnovo dei contratti pubblici e sul lavoro di stesura del Testo Unico del lavoro pubblico. È quanto si legge in una lettera, inviata oggi dai sindacati al ministro Marianna Madia. I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Serena Sorrentino, Maurizio Bernava e Antonio Foccillo, si rivolgono alla titolare del dicastero a diversi mesi dall'incontro di fine luglio.

"Ad oggi - scrivono i sindacati - non si è prodotta alcuna formalizzazione di nuovi incontri aventi per oggetto entrambi i temi, sebbene vi siano stati incontri informali all'Aran il cui esito non è ancora noto". Inoltre, proseguono, "ci preoccupa l'assenza di qualsiasi riscontro, come da noi auspicato e sollecitato, sulla volontà ad orientarsi verso innovazioni della normativa contrattuale che regola le relazioni sindacali e sulla necessità di investire un adeguato e significativo incremento di risorse da destinare al rinnovo dei contratti nazionali".

Proprio sul rinnovo, le organizzazioni ricordano "anni di blocco della contrattazione" e "i numerosi annunci e impegni, a cui non è stato dato seguito". Per questo, concludono, "chiediamo di essere urgentemente convocati sui temi esposti".