Mercoledì 12 luglio, a Roma, alle ore 16, presso la Casa del cinema, in largo Marcello Mastroianni, 1, si è tenuta la presentazione pubblica di un progetto che coinvolgerà le edicole italiane. "Dai giornali ai film, passando per libri e posta", questo il titolo dell'iniziativa a cura del Sinagi, il sindacato nazionale dei giornalai d'Italia. Dopo la riforma dell'editoria le edicole accettano la sfida sul futuro e promuovono una rete innovativa d'informazione, cultura e servizi. Il Sinagi, nel quadro di valorizzazione e modernizzazione del ruolo e della funzione della rete costituita dalle edicole, ha avviato un percorso per proporre queste ultime come centro polifunzionale per la diffusione dell'informazione e della cultura a mezzo stampa, e per i servizi diretti al cittadino.

QRPoste, nuovo operatore di poste private, ha creato un innovativo sistema di controllo e gestione delle spedizioni e dei servizi postali mediante l’uso di codici QR. Inoltre, Qrposte ha stabilito rapporti con il mondo della mobilità, della finanza, della gestione dei sistemi di pagamento, degli operatori di vendita online e di coloro che si occupano della difesa dei diritti dei cittadini. QRPoste dispone di un sistema di distribuzione che copre l’intero territorio nazionale, convinto della potenzialità della rete delle edicole e ha condiviso il progetto del Sinagi, applicando alle edicole il proprio sistema di postalizzazione, attraverso l’utilizzo dei Qrcode, che consentirà a tutti gli edicolanti di proporsi come 'piccolo ufficio postale', dove il cittadino potrà recarsi per spedire e ricevere posta e pacchi, oltre a poter ritirare gli acquisti effettuati online. Inoltre, con il qrcode si potranno sviluppare molte altre opportunità sia nel mondo dei servizi che in quello del commercio. 

Radio rete edicole è la web radio già presente da due anni come voce degli edicolanti, nata in sinergia con il Sinagi. Questa emittente è in grado di supportare e amplificare nel web i contenuti legati alla vendita dei libri e dei film in edicola e rappresentare il nucleo di una futura rete operativa degli edicolanti italiani. "La collaborazione tra questi tre soggetti ha reso possibile l’avvio di questo ambizioso progetto della promozione di una rete innovativa di informazione, cultura e servizi costituita dalle edicole che è stato presentato pubblicamente, alla presenza di illustri ospiti e relatori", afferma il Sinagi.