“La sentenza n. 11/2017 del Consiglio di Stato, che ribaltando propri precedenti giurisdizionali esclude dalle Gae (graduatorie ad esaurimento) i diplomati magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002 della scuola dell'Infanzia e Primaria, avrà effetti dirompenti sia per le persone direttamente coinvolte che per le scuole, ed impone alla politica un'assunzione di responsabilità che i sindacati stanno chiedendo da molti anni”. Questa la denuncia di Flc Cgil, Cisl Fsur, Uil Scuola Rua e Snals Confsal di Siena.

Le organizzazioni sindacali rivendicano “il diritto di questi docenti, che da anni garantiscono il funzionamento delle nostre scuole, ad essere inclusi nelle graduatorie” e per garantirlo “perseguiranno tutte le possibili soluzioni politiche e sindacali”. Il 4 gennaio è previsto un incontro nazionale “in cui i sindacati della scuola chiederanno con forza al ministero una soluzione a questa vertenza”.

A sostegno di questo incontro, i sindacati hanno organizzato per domani, 3 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12, davanti alla prefettura di Siena, un presidio dei lavoratori interessati. Durante la protesta una delegazione sindacale incontrerà il prefetto per esporre al rappresentante governativo il problema e le richieste dei lavoratori.