PHOTO
Procedono con passo spedito le campagne nazionali della Cgil a sostegno della legge d’iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro e per i due Sì ai referendum sui voucher e sulla responsabilità solidale negli appalti. “Abbiamo già raggiunto un risultato importante, quello di riportare il lavoro al centro del dibattito in questo paese” ha detto giovedì 19 a Perugia (nel corso dei Direttivo regionale) il segretario confederale Tania Scacchetti: “Ora l’obiettivo è trasformare quest’attenzione in un cambiamento concreto, non solo attraverso i referendum, per i quali siamo in campo con tutte le nostre forze, ma anche sostenendo la Carta dei diritti, senza dimenticare il nostro Piano del Lavoro, che traduce in proposte concrete la nostra idea di cambiamento per l’Italia".
La mobilitazione per i quesiti referendari è partita con grande slancio. Oggi (venerdì 20 gennaio) la Cgil di Roma e Lazio dà avvio alla campagna elettorale con l'Assemblea dei quadri e dei delegati: l’appuntamento è alle ore 9.30 nella Capitale, presso il cinema Royal (via Emanuele Filiberto 175), partecipano Tina Balì (segreteria Cgil regionale), Alessandro Amadori (vicepresidente Istituto Piepoli) e Michele Azzola (segretario generale Cgil Roma e Lazio).
Al via la campagna anche a Mantova, dove oggi ci si ritrova per l’Assemblea generale Cgil alle ore 9.30 presso la Camera del lavoro (in via Altobelli 5): partecipano il segretario generale Cgil Lombardia Elena Lattuada e il segretario generale Cgil Susanna Camusso. Sempre oggi, infine, la Cgil di Imola organizza una conferenza stampa di presentazione dell’Assemblea dei delegati del 25 gennaio prossimo: appuntamento alle ore 11 presso la Camera del lavoro (via Emilia 44).
Assieme alla campagna per i due Sì, la Cgil ha avviato il confronto con i parlamentari e il mondo politico sulla Carta dei diritti universali. Martedì 17 gennaio il segretario generale Cgil Susanna Camusso e il segretario confederale Rossana Dettori si sono confrontati con il Gruppo Misto del Senato. “Abbiamo presentato le firme per la proposta di legge, ma ancora non è incardinata” ha detto Camusso nel corso dell’incontro: “Noi vorremmo che la discussione cominciasse perché, essendo una proposta innovativa, sarebbe meglio che si affrontasse prima di continuare a frantumare il mondo del lavoro”. La Carta, ha aggiunto, ha “l'obiettivo di ricostruire diritti e tutele dei lavoratori per un lavoro di qualità, e ha in sé anche la tutela contro i licenziamenti illegittimi”. Mercoledì 18, invece, è stato il turno del gruppo Civici e Innovatori della Camera (hanno partecipato il giurista Umberto Carabelli e i segretari confederali Dettori e Gianna Fracassi).
Gli incontri con esponenti politici e parlamentari proseguiranno anche la settimana prossima. Lunedì 23 gennaio confronto tra Cgil e Movimento Cinque Stelle 5S del Senato (alle ore 18): partecipano il segretario generale Susanna Camusso, i segretari confederali Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Tania Scacchetti e il giurista Umberto Carabelli. Martedì 24 si torna alla Camera per il gruppo Sinistra Italiana (ore 17.30): a rappresentare la Cgil sono il segretario generale Susanna Camusso, i segretari confederali Gianna Fracassi, Giuseppe Massafra, Tania Scacchetti e il giurista Carabelli. Mercoledì 25 sarà il turno di Lega Nord e Autonomie Lega dei Popoli (ore 11), con il segretario generale Camusso e i segretari confederali Franco Martini e Tania Scacchetti. Giovedì 26 gennaio, infine, incontro con Forza Italia (ore 17.30): partecipano il segretario generale Camusso e i segretari confederali Vincenzo Colla, Franco Martini, Roberto Ghiselli e Rossana Dettori.