Giornate piene d’iniziative si annunciano sul fronte della campagna referendaria della Cgil su voucher e responsabilità solidale negli appalti. “Il problema dei buoni lavoro non si risolve con un maquillage legislativo. Vanno abrogati, chiediamo la cancellazione di una forma di precarietà” ha ribadito il segretario generale Susanna Camusso in un'intervista apparsa oggi sul quotidiano La Repubblica, ribadendo che i voucher dovrebbero essere usati solo “dalle famiglie, acquistati all'Inps e non in tabaccheria, per retribuire la prestazione occasionale e accessoria di disoccupati di lunga durata, pensionati e studenti”.

Voucher e appalti, ma anche le tante questioni che agitano il mondo dei trasporti, sono al centro dell’assemblea nazionale della Filt Cgil che si tiene martedì 14 e mercoledì 15 marzo a Roma, presso Eurostars RomaÆterna (via Casilina, 125), a partire dalle ore 10.30. Ad aprire oggi i lavori della due-giorni è il segretario generale Filt Alessandro Rocchi, mentre le conclusioni (previste per mercoledì 15) sono affidate al segretario confederale Cgil Vincenzo Colla.

Due giorni di visita in Calabria del segretario generale Susanna Camusso. Mercoledì 15 marzo è alla Abramo Customer Care, alle ore 16.30 presso l’area industriale ex Sir di San Pietro Lamentino (Catanzaro), per un’iniziativa cui partecipano anche Daniele Carchidi (segretario generale Slc Calabria), Angelo Sposato (segretario generale Cgil Calabria) e Raffaele Mammoliti (segretario generale Cgil Catanzaro). Giovedì 16 Camusso è all’Aula Magna dell’università di Cosenza, a concludere un’assemblea (inizio alle ore 9.30) cui partecipano Angelo Sposato e Umberto Calabrone (segretario generale Cgil Cosenza).

Appuntamenti da non perdere sono anche quelli di Brindisi. Il primo è la giornata di mobilitazione di mercoledì 15, cui partecipa il segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli. Una giornata che inizia alle ore tre del mattino a Francavilla Fontana, con un volantinaggio presso i pullman che trasportano le lavoratrici agricole nei campi del metapontino e del barese; prosegue con iniziative a Brindisi (assemblee con lavoratori), Mesagne, Oria, San Pancrazio Salentino e Cellino San Marco (volantinaggi ai mercati e porta-a-porta); si conclude all’aeroporto di Brindisi (ore 19) per un’assemblea con i lavoratori di trasporti, commercio e vigilanza. Il secondo appuntamento è per venerdì 17, alle ore 10 presso il Salone dell’Autorità portuale, con l’assemblea generale “BrindiSì. L’aria che Sì respira”. Partecipano Antonio Macchia (segretario generale Cgil Brindisi) e Pino Gesmundo (segretario generale Cgil Puglia), conclude il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Altre iniziative sono previste per mercoledì 15. A Foligno (Perugia) l’appuntamento è presso la sede dell’azienda Umbra Cuscinetti, per una visita e un incontro con i lavoratori, cui partecipa il segretario confederale Cgil Vincenzo Colla. “Giornata Con2Sì” a Imperia e Sanremo, con la partecipazione del segretario confederale Cgil Giuseppe Massafra. La giornata (che inizia alle ore 9) prevede volantinaggi, trasmissioni televisive (“speciale referendum” a Imperia Tv), assemblee con i lavoratori (a Pieve di Teco e a Sanremo), incontri con le associazioni che sostengono il Sì (a Ventimiglia).

Regolarità negli appalti, legalità, lavoro nero, inclusione sociale, precariato, qualità del lavoro: sono questi i temi dell'assemblea generale della Filcams e della Flai Cgil che si tiene a Torino, alle ore 9.30, presso il salone “Pia Lai” della Cgil (in via Pedrotti 5). Sono temi strettamente legati alla campagna referendaria della Cgil e che fanno parte del progetto Food Track: si tratta di una trasparente e tracciabile filiera di approvvigionamenti alimentare a beneficio dei lavoratori, delle imprese e dei consumatori, per definire un approccio multi-settoriale delle relazione industriali e della responsabilità sociale delle imprese. Intervengono i segretari nazionali Filcams e Flai; Monica Iviglia, segretaria organizzativa Cgil Piemonte; Silvio Barbero, vice presidente Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo; Stefania Radici, Dipartimento Internazionale Filcams nazionale; Pietro Ruffolo, responsabile Segretariato Europa Flai nazionale; l'avvocato penalista Marco Ottino, difensore del bracciante agricolo Ioan Puscasu, deceduto nel luglio 2015 nelle serre di Carmagnola mentre lavorava nei campi. Partecipano anche gli studenti degli istituti professionali di Torino.

Giornata piena anche quella di giovedì 16. A Lecce e provincia la Cgil ha organizzato una giornata di mobilitazione, con la partecipazione del segretario confederale Cgil Roberto Ghiselli: si inizia a Tricase (volantinaggi davanti a ospedale e ufficio postale), si prosegue a Ruffano (volantinaggio presso il mercato) e si conclude a Lecce (presidio in piazza Sant’Oronzo, a partire dalle ore 16). Referendum Day anche a Savona, con la Cgil territoriale impegnata per l’intera giornata in giro per la provincia. A partire dalla mattina si tengono presidi e volantinaggi ai mercati (di Cairo Montenotte e Finale Ligure), assemblee con lavoratori (Bombardier Transportation di Vado Ligure) e cittadinanza, volantinaggi porta-a-porta nei singoli quartieri (Villapiana). Partecipa il segretario confederale Cgil Giuseppe Massafra.

A Pozzuoli (Napoli), incontro con i lavoratori Windtre, Vodafone e Comdata organizzato da Cgil e Slc Campania. L’appuntamento è alle ore 10 presso l’ex Comprensorio Olivetti, partecipa il segretario confederale Cgil Nino Baseotto. “Buon lavoro, 2 referendum per una vita dignitosa e consapevole”: è il titolo di un'iniziativa con Carlo Petrini, fondatore di Slowfood e l'europarlamentare Sergio Cofferati, organizzato dalla Cgil di Cuneo, alle ore 20.45, presso l'Auditorium della Cassa di Risparmio (via Principi di Piemonte 12) a Bra. Introduce Davide Masera, segretario generale Cgil Cuneo, mentre il caporedattore de La Stampa cuneese, Giani Martini, intervisterà i due ospiti. 

“I referendum sul lavoro. Confronto con il mondo della politica e della ricerca”, questo il titolo del convegno che si tiene venerdì 17 a Milano, organizzato da Cgil e Fp Cgil territoriale. L’appuntamento è alle ore 15 presso la Società Umanitaria (via Daverio 7). Partecipano Natale Cremonesi (segretario generale Fp Milano), Giancarlo Corrado (consigliere Comune Milano M5S), Marta Fana (ricercatrice in Economia), Pietro Foroni (consigliere Regione Lombardia Lega Nord), Onorio Rosati (consigliere Regione Lombardia Pd), Massimo Bonini (segretario Cgil Milano), Tania Scacchetti (segretario confederale Cgil), Adriano Sgrò (Fp Cgil Milano), Antonio Bagnaschi (delegato Igiene ambientale) e Francesca Galli (delegata Rsu Autonomie locali).

Molto attiva in questi giorni è anche la Cgil di Fermo. Mercoledì 15 marzo distribuzione di volantini al mercato di Porto Sant’Elpidio, nella zona industriale di Montegranaro e in quella di Porto Sant’Elpidio nord. Giovedì 16, invece, ci si sposta al mercato di Porto San Giorgio, mentre venerdì 17 è il turno di Sant’Elpidio a Mare e dell mercato delle Piane di Montegiorgio. Domenica 19, infine, si tiene un volantinaggio in occasione della fiera di San Giuseppe a Montegranaro.

Numerosi gli impegni della Cgil di Asti. Giovedì 16 si tengono volantinaggi ai mercati di piazza Campo del Palio, piazza Catena e piazza Nostra Signora di Lourdes. Venerdì 17 il Camper dei diritti, accompagnato dal segretario confederale Cgil Nino Baseotto, sarà davanti all’Ospedale cittadino (ore 8.30), al mercato del Quartiere Praia (ore 11), nel piazzale Util di Villanova d’Asti (ore 14.30, via Papa Giovanni XXIII 10), al Circolo Wayassauto (ore 16, corso Pietro Chiesa 20); infine, alle ore 18.30 si tiene un “aperiSpettacolo” in Lis (piazza Statuto), in collaborazione con Federico Giacosa e le ex lavoratrici del Progetto Vita.

Fine settimana di mobilitazione a Napoli. Sabato 18 marzo (ore 18), gazebo e volantinaggio davanti alla Piscina Scandone in occasione della partita di pallanuoto di Serie A1 Posillipo-Bogliasco, segue (ore 19.30) volantinaggio al Palapartenope dove è in programma il concerto in ricordo di Pino Daniele "Je sto vicino a te". Domenica 19 marzo (ore 17), volantinaggio davanti al Teatro Augusteo dove è in programma lo spettacolo "Sister Act".