Proseguirà anche questa settimana la discussione del testo della Carta dei diritti universali del lavoro che la Cgil punta a trasformare in una legge di iniziativa popolare. Per domani, 26 gennaio, a Genova è previsto l’attivo dei delegati al quale parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. L'appuntamento per tutti i delegati sindacali Cgil della regione è alle 9.30, presso il Salone del Circolo dell’Autorità Portuale di Via Albertazzi 3.

La Cgil, si legge in una nota che lancia l'iniziativa, "in quanto primo sindacato, ha il dovere di essere di sostegno a donne e uomini che lavorano e per questo, nelle prossime settimane, avvierà una consultazione straordinaria per condividere la proposta di una legge di iniziativa popolare definita “Carta dei diritti universali del lavoro. Nuovo statuto di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori”. La nuova carta universale dei diritti ha l’ambizione di tenere insieme tutti coloro che lavorano qualsiasi sia il tipo di contratto applicato".

Sempre domani a Pescara, presso la sede della Cgil regionale dell'Abruzzo in via Croce, ore 9.00, si terrà un'iniziativa di presentazione della Carta con la partecipazione della segretaria confederale Cgil, Gianna Fracassi. Prevista anche una "lettura giuridica e Costituzionale", del testo prodotto dalla Cgil, con il professor Valerio Speziale, dell'Università “G. D'Annunzio”, Dip. Scienze Giuridiche e sociali – Diritto, componente della Consunta nazionale CGIL. Ancora domani, martedì 26 gennaio, appuntamento a Pesaro dove alle 10.30, presso il circolo Arci di Villa Fastiggi, il documento verrà illustrato all'Attivo dei delegati Cgil. Aprirà i lavori la segretaria provinciale Simona Ricci. Nel pomeriggio si riunirà il Comitato direttivo provinciale.

Giovedì 28 gennaio sarà invece la volta di Agenquadri che proporrà la visione del lavoro libero professionali e dei quadri sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro con un incontro a Roma al quale parteciperà la segretaria confederale della Cgil, Serena Sorrentino. L'appuntamento è presso la Cgil nazionale in cosro d'Italia, 25 (sala F.Santi) alle ore 9.30. L'iniziativa vedrà anche gli interventi di Cristian Perniciano, Responsabile Consulta delle professioni Cgil e Roberto Voza, Direttore del dipartmento di Giurisprudenza, Università di Bari. Le conclusioni previste per le ore 15 saranno affidate a Paolo Terranova, Presidente di Agenquadri.

Sempre giovedì ad Andria, presso la Camera del lavoro, in piazza Di Vittorio, si terrà dalle ore 17.30 l’attivo provinciale dei quadri e delegati Cgil al quale parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.