Gli atteggiamento omofobi che persistono in Italia e che “ledono i diritti e la dignità della persona”, sono “intollerabili” e vanno contrastati con un “fermo rifiuto”: lo afferma il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al congresso di Arcigay.

“Il Presidente della Repubblica – si legge nel messaggio indirizzato a Marco Coppola, della segreteria nazionale di Arcigay - rivolge il suo augurio di buon lavoro all'assise, auspicando che da essa possano scaturire elementi utili e significativi per riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea contro ogni discriminazione inerente alla identità sessuale”.

“Il Presidente Napolitano - continua il messaggio – ha espresso in più occasioni la sua preoccupazione per il persistere di intollerabili atteggiamenti omofobi che ledono i diritti e la dignità della persona e ai quali bisogna opporre un fermo rifiuto. In questo momento di crisi economica, inoltre, che incide fortemente sulla nostra società, è più che mai necessario mantenere alto il livello di guardia perché non si acuiscano fenomeni di discriminazione e di esclusione sociale alimentati da pregiudizio e intolleranza”.

“E' dunque indispensabile proseguire, come ha più volte sottolineato il capo dello Stato – conclude la nota - in un percorso di superamento di timori e rimozioni, nonché di ostacoli alle carriere (...), un cammino che appare ancora lungo e difficile. Perciò è importante che la battaglia contro l'omofobia e le discriminazioni che ne derivano non sia condotta solo ad opera di meritorie avanguardie, ma divenga un ben più vasto impegno civile”.