“Nella relazione del presidente di Federchimica Cesare Puccioni, ci sono giustamente molti spunti di politica industriale che guardano all'innovazione, alla sostenibilità, alla ricerca, come volani indifferibili per la crescita e lo sviluppo”. A dirlo è Alberto Morselli, segretario generale della Filctem-Cgil, a margine dell'Assemblea annuale di Federchimica in corso oggi a Milano: “Naturalmente gli imprenditori chimici chiedono al sistema amministrativo pubblico più attenzione al sostegno di un settore che investe, tiene alta l'occupazione ed esporta la gran parte della propria produzione: questioni che anche i sindacati chiedono con forza se si vuole dare al paese una speranza per il proprio futuro”.

Continua Morselli: “Ho apprezzato anche i toni usati per una maggiore partecipazione nelle relazioni sindacali, migliorando il lavoro fin qui svolto sulla responsabilità sociale d'impresa, con l'obiettivo di sviluppare la buona occupazione e far crescere la produttività anche con azioni congiunte delle parti sociali per cambiare in positivo il contesto regolatorio”.

Puccioni poi, in un altro passaggio significativo della sua relazione, si è detto pronto ad aprire il confronto sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro che – è noto – è in scadenza il 31 dicembre 2012. “Bene – ha concluso Morselli, ricordando che l'11 luglio a Roma si approverà unitariamente la piattaforma contrattuale –, saremo subito pronti ad avviare il negoziato, sapendo che per noi investimenti, occupazione e salario sono i capisaldi su cui concentrare la ricerca per soluzioni innovative”.