Per la Cgil di Monza e Brianza il 2 dicembre sarà una giornata particolare, l’occasione per uno “sciopero al contrario”: una giornata nella quale il sindacato è “Aperto per sciopero” e nella quale si concentrano una serie di iniziative che, secondo quanto afferma il sindacato in una nota, “bene rappresentano una parte della nostra attività quotidiana: assemblee, offerte di servizi, convegni di approfondimento, volantinaggi che si rivolgeranno, con proposte specifiche, ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani, ai migranti, ai disoccupati”.

Tutto questo avverrà
a Monza, a Vimercate, a Desio e persino in un pub. “Nei giorni precedenti avremo svolto con serietà e responsabilità il nostro lavoro - spiegano alla Cgil di Monza e Brianza - nei giorni successivi non mancheremo di essere presenti dove c’è un bisogno. Ma il giorno 2 dicembre saremo un po’ più aperti: avremo sulla porta la scritta 'Aperto per sciopero'. Ci guadagneremo, con la “doppia giornata”, il giudizio degli scettici sulla scadenza successiva,lo sciopero generale del 12 dicembre”.


Ecco l’elenco delle iniziative previste per il 2 dicembre:

MEDA
Auditorium Biblioteca Civica, ore 09.00 - 13.00
LEGALITÀ NEGLI APPALTI:
UNA SFIDA DA VINCERE
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 09.30 - 12.00
ESODATI, STORIA INFINITA
 
LISSONE
Sede della Camera del Lavoro, ore 10.00 - 18.30
SUNIA: SINDACATO APERTO PER SCIOPERO
 
VIMERCATE
Sede della Camera del Lavoro, ore 10.00 - 12.00
e 14.30 16.30
TASI, IMU, IPU, ATPC, ACC...
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 12.30 - 14.30
IL CONTRATTO FARLOCCO
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 14.30 - 16.00
DIRITTO DI MATERNITA’
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 14.30 - 18.30
INCA: PATRONATO APERTO PER SCIOPERO
 
DESIO
Sede della Camera del Lavoro, ore 14.30 - 18.30
È GIUSTA LA TUA PENSIONE?
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 16.00 - 18.00
GARANZIA GIOVANI
E MERCATO DEL LAVORO
 
MONZA
Arengario piazza Roma, ore 17.00 - 19.00
FLASH MOB
 
DESIO
Sala Pertini, ore 17.00 - 21.00
BUFALE IN GIOCO - Come
ti truffo l’immigrato
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 18.00 - 20.00
LA “NOSTRA” BUONA SCUOLA
 
MONZA
Camera del Lavoro, ore 18.00 - 20.00
ASSEMBLEA PROVINCIALE
DEI LAVORATORI DELL’ARTIGIANATO
 
VIMERCATE
piazza Marconi, ore 21.30 - 00.00
SCIOPERI??????

Chimici, tessili ed energia
Ma iniziative sono previste anche nei giorni precedenti in tutta la regione. Verso lo sciopero generale del 12 dicembre, infatti, la Filctem Cgil e la Uiltec Uil, le organizzazioni sindacali di categoria delle lavoratrici e dei lavoratori delle aziende chimiche, del tessile e dell’energia, hanno deciso di avviare una campagna di incontri con la popolazione per presentare le proposte del sindacato. L’iniziativa, che hanno denominato “Un ponte per il Paese”, prevede in tutte le province lombarde momenti di incontro e assemblee realizzati fuori dai luoghi di lavoro di cui saranno protagonisti i delegati e le delegate sindacali, per spiegare le ragioni della mobilitazione ai lavoratori della piccola azienda, a quelli che non hanno un lavoro sicuro, ai cittadini che vorranno sapere perché la riforma del lavoro e la politica economica del governo non convincono il sindacato, non creano occupazione, non allargano le protezioni, ma seguono una vecchia strada che è quella di competere attraverso la riduzione di costi e diritti.

Dopo le iniziative di Bergamo il 27 novembre, di Brescia il 29 e di Mantova il 1° dicembre, il 2 sarà la volta di Monza e Brianza; di Milano il 4, della zona Ticino Olona sempre il 4 dicembre, di Lecco e Como il 5 e di Varese il 10 dicembre.