Assemblea in Regione Lombardia e corteo a Milano oggi (giovedì 5 dicembre) dei lavoratori del sito Cnh Fpt Industrial di Pregnana Milanese. All'incontro sono stati invitati l’azienda, il sindacato, gli assessori regionali allo Sviluppo economico e all'Istruzione e lavoro, la delegata al lavoro della Città metropolitana di Milano, i sindaci di Pregnana e dei Comuni limitrofi. Il concentramento per il corteo è alle ore 14 presso la fermata della metropolitana Gioia, in via Taramelli.

“Il nostro obiettivo - dichiarano Marco Giglio (Fim Cisl Milano Metropoli), Roberta Turi (segretaria generale Fiom Cgil Milano) e Francesco Caruso (segretario Uilm Uil Milano, Monza e Brianza) – è impedire che venga chiuso uno stabilimento che non solo ha ordini e commesse che gli attuali dipendenti non riescono ad evadere, tanto che l’azienda vorrebbe integrare il numero dei lavoratori somministrati, ma produce fior di utili”.

I sindacati rilevano che “sarebbe importante che le istituzioni locali, dalla Regione Lombardia alla rete dei Comuni del territorio, fossero presenti ai massimi livelli all'incontro, allo scopo di ascoltare le ragioni dei lavoratori che da tempo scioperano e si mobilitano per mantenere la produzione a Pregnana”. E si augurano che l’incontro “si concluda con l’impegno di tutti i soggetti presenti ad agire per cambiare lo scellerato piano dell’impresa”.