È stato firmato il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli addetti delle autoscuole e degli studi di consulenza automobilistica e nautica. Lo riferiscono, in una nota unitaria, le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e l’associazione Unasca-Unione nazionale autoscuole e studi di consulenza automobilistica, sottolineando che “l’intesa riguarda oltre 20mila addetti e avrà decorrenza 2016 - 2019”.

Con il rinnovo, spiegano le parti, è previsto un aumento retributivo di 60 euro a regime, suddivise in tre tranche e 70 euro di un'una tantum in linea con alcuni dei rinnovi contrattuali di questi ultimi mesi. "E’ importante inoltre l’adesione al Fondo est che garantirà prestazioni sanitarie integrative per tutti gli addetti del settore".

Secondo Filt, Fit, Uilt e Unasca, infine, “l’accordo è innovativo sul piano dei diritti come le unioni civili, la maternità e la difesa dalla violenza di genere e sull’inquadramento di nuove figure professionali e garantisce maggiore competitività alle imprese  attraverso la flessibilità dell'orario di lavoro, consentendo una migliore organizzazione del lavoro nel rispetto dei diritti dei lavoratori”.