La strage sul lavoro non si ferma. L’ultima vittima proprio oggi: un lavoratore è morto in una cava di Carrara, schiacciato da una pala meccanica. Alla Fincantieri di Monfalcone è deceduto un operaio di 19 anni, il commento della Fiom: urgente aprire una vertenza sugli appalti. La lista diventa sempre più lunga, dopo gli incidenti mortali di Fagagna eTerni, sono oltre 200 i morti da inizio anno. Il caso alla Sacal di Carisio (Vercelli): delegato Rsu e Rls della Fiom denuncia la scarsa sicurezza in azienda eviene licenziato.

La settimana è stata segnata dalla rottura sull’Ilva. Isindacati bocciano la proposta del governo: “Mai entrati nel merito, non firmiamo i licenziamenti”. Poi l’abbandono del tavolo di trattativa, dichiarandosi disponibili a riprenderlo “ma senza vincoli”.

Il decreto che dovrebbe ampliare le esenzioni al superticket sanitario non può funzionare. Lo dicono Cgil, Cisl e Uil in una nota unitaria. Un’ora di lavoro per aiutare i bambini siriani, l’iniziativa lanciata da Fiom, Fim e Uilm Lombardia, dal titolo “Metalworkers for peace”. Amazon, i sindacati varano un comitato aziendale europeo: verso un fronte comune internazionale.

Contratti e accordi
Nell’agroalimentare firmato il rinnovo contrattuale del contoterzismo. All’Eni raggiunto l’accordo sul premio di partecipazione, Miceli (Filctem): la strada è quella giusta. Parte il confronto per il contratto della dirigenza nelle funzioni centrali. Arca Technologies, ritirati i licenziamenti

Scioperi e vertenze
Almaviva Palermo, in corso il braccio di ferro sulla newco. Fedex-Tnt, si lavora per scongiurare i 360 licenziamenti. Esso cede la raffineria di Augusta, il nuovo proprietario è l’algerina Sonatrach. Porti senza più regole, è sciopero nazionale
------------------

INCHIESTE, ANALISI E OPINIONI

Legge Basaglia, una conquista di civiltà
di Stefano Cecconi e Rossana Dettori

Verso il Congresso / Puglia, la Cgil che partecipa
di Lello Saracino

Per Sana, per la libertà di tutte le donne
di Silvia Spera

Peppino Impastato / L’uomo che sfidò i clan con l’arma potente dell’ironia
di Ilaria Romeo

Economia della conoscenza, chiave per la ripresa
di Luca Beltrametti