Il 16 ottobre il Consiglio dei ministri approva la legge di bilancio, duro il giudizio della Cgil. Per il segretario generale, Susanna Camusso, il governo viola gli impegni con i sindacati, lo sciopero non è una parola "abrogata". Spi Cgil: nella manovra "sono disattesi gli impegni sulle pensioni, la mobilitazione non è più rinviabile". Anche per l'istruzione poche risorse, il mondo della scuola si mobilita.

Nella stessa giornata l'incontro tra il ministro del Lavoro Poletti e i sindacati: al termine della riunione la Confederazione esprime giudizio critico in tema di previdenza. I segretari confederali, Roberto Ghiselli e Tania Scacchetti: "Per l'esecutivo le pensioni non sono una priorità del 2018". Proprio sulle pensioni partono le assemblee unitarie di Cgil, Cisl e Uil: una campagna nei luoghi di lavoro per informare e confrontarsi sui temi sul tavolo col governo.

Tutti uniti contro il razzismo, sabato 21 ottobre manifestazione nazionale a Roma. Domenica22 si vota per il referendum in Lombardia e Veneto. Per la Cgil i quesiti "sono privi di efficacia e finalizzati a strumentalizzare la partecipazione democratica": è in gioco l'unità dei diritti. Giordana Pallone, responsabile del Dipartimento riforme istituzionali: "Uno spreco di democrazia".

In Puglia ha preso il via #PassainCgil, una campagna per la generazione Jobs Act. Lavoro digitale, le opportunità e i rischi: il convegno organizzato da Rivista giuridica del lavoro e Cgil.

SCIOPERI E VERTENZE
vigili del fuoco protestano a Montecitorio: subito risorse per assunzioni e rinnovo contrattuale.Perugina, si cerca la soluzione industriale. Altri sei mesi di cassa integrazione per i lavoratoriAlitalia. I lavoratori Almaviva in piazza a Milano sotto la prefettura. Ilva, il segretario generale della Fiom Francesca Re David in audizione al Senato: "Chiediamo chiarezza a Calenda". Agile-Ex Eutelia, dopo il presidio si riapre il confronto.

CONTRATTI E ACCORDI
Nel settore chimico-farmaceutico è stato firmato un importante accordo tra le parti sociali. Nel settore edile siglato il contratto integrativo del gruppo Ferretti.

-------------------

ANALISI, APPROFONDIMENTI, INTERVISTE

La sinistra italiana e la sua coscienza critica
di Ilaria Romeo

Ape sociale, è andata come si temeva
di Lisa Bartoli, Esperienze

Cosa si nasconde dietro la ripresa?
di Dario Guarascio e Marco Centra, Eticaeconomia

Innovazione, nessuno deve rimanere indietro
di Guido Iocca

Puglia, la crisi infinita dell'industria
di Lello Saracino