“Il massimo sostegno nella gestione dell’emergenza ma, allo stesso tempo, i fatti di questi ultimi giorni dimostrano quanto sia necessario e improcrastinabile che il Governo, il Ministro dell’Interno Minniti in particolare, intervenga sulle Regioni obbligandole a mettere in campo ogni tipo di iniziativa per fronteggiare il grave disastro ambientale legato agli incendi”. Così in una nota la Fp Cgil Vigili del Fuoco nell’esprimere vicinanza alle persone coinvolte e sostegno e apprezzamento al personale del Corpo impegnato nelle attività di soccorso tecnico urgente e di contrasto e spegnimento degli incendi di bosco.

Secondo la Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco, i recenti casi dimostrano che “l’intero impianto della Safety rischia il collasso anche a causa della carenza di alcune strutture centrali e periferiche che dovrebbero occuparsi di Security e che sono deputate ad attuare tutte le attività di competenza, dalla vigilanza al controllo del territorio, per contrastare i piromani e di conseguenza gli incendi dolosi”.

Per il sindacato “è, inoltre, inaccettabile non programmare un investimento sulla prevenzione e sulla cura del patrimonio paesaggistico e faunistico del nostro paese, anno dopo anno depauperato a causa della mancata stipula delle convenzioni. Non è un caso - aggiunge - che sia la Sicilia sia la Campania siano le regioni più colpite dagli incendi non avendo stipulato le necessarie convenzioni. Così come andrà ripensata la scelta di aver letteralmente cancellato il Corpo Forestale dello Stato e, con esso, il bagaglio inestimabile di competenze e conoscenze”.

In più, ribadisce la Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco, “c'è bisogno di un piano assunzionale adeguato alle esigenze del Corpo, tale da azzerare definitivamente le carenze di organico. L'assunzione immediata di tutti gli idonei al concorso 814 potrebbe essere il primo segnale necessario per garantire la sicurezza degli operatori. Inoltre, e non in ultimo, c'è la necessità di stanziare risorse nuove per ammodernare il parco degli automezzi, vecchio e allo sfascio in molti Comandi di Italia”, conclude la Fp Cgil Vigili del Fuoco.