Venerdì 4 aprile le organizzazioni sindacali e i lavoratori dello stabilimento di Imola della Sant'Andrea Novara (ex Cognetex) hanno incontrato il commissario giudiziale venuto appositamente per chiarire e confrontarsi sui complicati e complessi aspetti della procedura concordataria e sullo scenario nel quale ci si trova al momento. Lo riferiscono in una nota Cgil, Cisl e Uil di Imola.

"Il Commissario, Leonardo Marta - scrivono i sindacati - ha spiegato a grandi linee i contenuti del nuovo piano concordatario depositato dalla Sant'Andrea il 31 marzo e che verrà messo a disposizione dei creditori nella giornata di lunedì prossimo con allegata la sua relazione. Su questo è stato ribadito che rimane aperto lo spiraglio per la vendita delle attività non essendo previsto nel piano l'esplicita chiusura del sito di Imola".

"A sua volta, Massimiliano Stefani, Amministratore delegato della Sant'Andrea Novara - proseguono le organizzazioni dei lavoratori - ha sostenuto la volontà e la disponibilità nel ricercare soluzioni utili affinché si concretizzi la continuità produttiva e occupazionale".

"Avendo come organizzazioni sindacali e Rsu espresso la necessità di produrre fatti e non solo parole, consapevoli che il passare del tempo gioca contro il mantenimento di importanti produzioni, il Commissario Giudiziale si è preso l'impegno di convocare in tempi rapidi la proprietà della ex Cognetex e la cordata imolese interessata a rilevare le attività", riferiscono Cgil, Cisl e Uil.

Nell'assemblea pomeridiana con i lavoratori si è deciso di mantenere il presidio dell'azienda non essendoci ancora soluzioni definitive e contemporaneamente di richiedere un incontro alla cordata imolese.