“Per quanto ci riguarda la trattativa sindacale sulla vertenza Ilva ancora non è partita". Lo dichiara Francesca Re David, segretaria generale Fiom, al termine del tavolo al ministero dello Sviluppo economico.

"Serve chiarezza – ha aggiunto la dirigente sindacale –, rispetto alla piena occupazione, ai diritti e ai salari per i lavoratori, al cronoprogramma del piano industriale e all’avanzamento del risanamento ambientale. Stiamo prevedendo un calendario che definirà oltre alle date anche gli argomenti da discutere. Nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio (12 febbraio, ndr) abbiamo semplicemente condiviso la metodologia per iniziare finalmente la trattativa nel merito”.

L'obiettivo di Arcelor Mittal e dei sindacati, che sono tornati al Mise per l'ennesimo incontro, sembra dunque essere quello di velocizzare la trattativa sull'Ilva. Nella riunione è deciso che verrà fissato un calendario di incontri tematici ravvicinati. A quanto si apprende le date dovrebbero essere fornite nelle prossime 24-48 ore dal Mise.