Questa è la settimana delle giornate del lavoro della Cgil a Lecce. “Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione”: è questo il titolo della quarta edizione della grande manifestazione organizzata dal sindacato con al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche, che si terrà dal 15 al 17 settembre. Per presentare le giornate del lavoro, la Cgil terrà anche una conferenza stampa martedì 12 settembre, alle ore 10.00, presso la Sala Multimediale del Castello Svevo di Bari. All’incontro parteciperanno il segretario nazionale confederale della Cgil, Nino Baseotto, il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, la segretaria generale della Camera del Lavoro di Lecce, Valentina Fragassi.

Nel corso delle tre giornate del lavoro, a Lecce, invece, si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi, che si terranno nelle piazze, nei palazzi storici e nelle sedi istituzionali della città salentina. Gli incontri e i dibattiti in programma si alterneranno a momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento. La kermesse sarà conclusa domenica 17 settembre dall’intervista di Ferrucio De Bortoli al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Oggi, 11 settembre, invece,continua il confronto tra sindacati e British Telecom Italia, dopo la protesta della scorsa settimana indetta da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil e rivolta contro la procedura di licenziamento collettivo per 202 lavoratori. L’azienda ha espresso disponibilità a confrontarsi su misure alternative - dice la Slc Cgil - senza però escludere dal tavolo la procedura di licenziamento collettivo. I lavoratori sono pronti a sostenere un accordo, ma sono altrettanto pronti a mobilitarsi per respingere qualsiasi tentativo di forzare sui licenziamenti".

Sempre oggi, a partire dalle ore 10.00, si svolge presso l'Auditorium Monzani di Modena, l'Attivo dei delegati Fiom dell’Emilia Romagna, che vedrà la partecipazione di circa 800 delegati provenienti da tutta la regione. La riunione sarà introdotta da Bruno Papignani, segretario generale Fiom Emilia Romagna, a cui seguirà il dibattito e l’intervento di Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia Romagna. L’attivo sarà concluso da Francesca Re David, segretaria generale della Fiom. L’Attivo avrà il compito di discutere sugli sviluppi e sul futuro della contrattazione di secondo livello nella regione, anche alla luce di accordi recentemente siglati sul nostro territorio, nonché sui processi legati all'innovazione come Industria 4.0".

Dopo il vertice della scorsa settimana tra sindacati e il Comune di Roma sulla situazione dell'Atac, nuovo round oggi nella Capitale. Sono arrivate le prime rassicurazioni, da parte del Comune di Roma, sulla difficile situazione della municipalizzata dei trasporti, per la quale è stato richiesto il concordato preventivo. Lo scorso, però, è stato un incontro importante ma non del tutto soddisfacente, visto che i sindacati hanno deciso di mantenere in piedi le procedure per la proclamazione di uno sciopero.

Ancora oggi, 11 settembre, presidio della Fiom a San Giuliano dei lavoratori Cb International (ex Cesare Bonetti). La Cesare Bonetti, leader nel settore delle valvole e dei misuratori magnetici, dopo aver rischiato il fallimento aveva richiesto e ottenuto il concordato preventivo (stabilito dal tribunale di Milano il 20 giugno scorso) con l’obiettivo di rilanciare l’azienda. I sindacati pensavano che l’obiettivo fosse stato raggiunto, senza perdite occupazionali, invece oggi ci si ritrova nella totale incertezza. In gioco c’è il futuro dell’azienda e il destino di 120 lavoratori.

Si svolgerà a Berceto, nella villa confiscata alla camorra, oggi e domani, 11 e 12 settembre, il secondo laboratorio della legalità "Aria pulita", organizzato dallo Spi Cgil di Parma in collaborazione con Udu - Unione degli universitari e Libera Parma. All'interno del laboratorio, martedì 12 settembre, alle 9.45, nella sala del Consiglio Comunale di Berceto si terrà l'incontro aperto a tutti dal titolo: "L'Emilia che non sta in silenzio. Il processo Aemilia e la risposta alla minaccia mafiosa", con ospiti Paolo Bonaccini, giornalista, e Daniele Stefanì, segretario regionale Silp Cgil. Interverranno il sindaco di Berceto Luigi Lucchi, Antonio Pignalosa, del coordinamento di Libera Parma, Enrico Gulluni, coordinatore Udu Parma, Massimo Bussandri, segretario generale Cgil Parma e Paolo Bertoletti, segretario generale Spi Cgil Parma.

Continua il confronto tra governo e sindacati sulla previdenza: anche questa settimana ci sarà un nuovo tavolo, mercoledì 13 settembre. La Cgil si è detta insoddisfatta al termine dell'incontro della scorsa settimana. Per Susanna Camusso, il blocco della crescita dell'età pensionabile legata all'aspettativa di vita è infatti dirimente. Per la Cgil, "siamo ancora in un quadro di incertezza, abbiamo chiesto di esplicitare le risorse" da destinare al capitolo pensioni "ma non ci sono state dette. Non siamo quindi in grado di valutare la dimensioni degli interventi".

Dopo Medicina e Odontoiatria la scorsa settimana, riprende anche questa settimana la lotteria dei test d'ingresso. Nei prossimi giorni toccherà a Professioni sanitarie e Architettura e Medicina in lingua inglese, il 13 e 14 settembre. Test che richiamano quest'anno un’attenzione particolare dopo la recente sentenza del Tar Lazio che ha dichiarato illegittimo il numero chiuso nella facoltà di studi umanistici dell’Università di Milano, sentenza che rischia di creare un effetto domino in tutte le università italiane. Anche quest’anno l'Udu sarà presente all’ingresso delle Università per distribuire la guida al test sicuro, al suo interno è indicato tutto ciò che deve accadere per far si che il test si svolga in maniera regolare”.

Continua tra governo e sindacati anche il tavolo sul mondo del Lavoro. Il 14 settembre ci sarà un nuovo incontro. Insistere sulla strada dei bonus alle imprese, sembra essere questa l'intenzione del governo. Sul tavolo anche altri temi di peso: politiche attive con l'estensione dell'assegno di ricollocazione, sgravi fiscali per la formazione, gestione delle crisi aziendali. Ma l'oggetto principale della discussione dovrebbe essere l'intenzione dell'esecutivo di inserire nella prossima legge di Bilancio sconti sui contributi per le aziende che assumono giovani con contratto a tempo indeterminato.

Sempre il 14 settembre Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Rua e Snals Confsal riprendono il confronto con il Miur sulle tematiche più rilevanti per la condizione professionale dei dirigenti scolastici, dalla necessità della perequazione retributiva interna ed esterna alla valutazione, dalle condizioni di lavoro sino allo scottante tema della sicurezza degli edifici scolastici. Questi nodi cruciali sono al centro del prossimo rinnovo contrattuale e sono, secondo le dichiarazioni rilasciate in più occasioni dalla stessa Ministra Fedeli, all’attenzione del Governo. Flc Cgil, Cisl Scuola, Ul Scuola Rua, Snals Confsal hanno a più riprese denunciato la situazione di evidente penalizzazione retributiva a danno della dirigenza scolastica rispetto alla dirigenza pubblica, alla quale rivendicano l’equiparazione all’interno del nuovo contratto.

Alfasigma, il gruppo recentemente nato dalla fusione di Alfa Wassermann con Sigma Tau ha illustrato la scorsa settimana i contenuti lacrime e sangue del suo piano di riorganizzazione, dichiarando 456 esuberi di personale di cui 274 Informatori scientifici. Immediata è scattata la risposta dei sindacati e della Rsu con l'apertura dello stato di agitazione e lo sciopero. Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, insieme alle strutture e alle Rsu, a fronte di questa situazione, hanno proclamato da subito lo stato di agitazione di tutto il Gruppo con il blocco di tutte le attività supplementari, oltre a un pacchetto di ore di sciopero, ancora da definire. Ma è già deciso che le prime due ore di sciopero, insieme a due ore di assemblea per informare i lavoratori, si svolgeranno entro il 15 settembre con modalità stabilite a livello locale, mentre per gli Informatori del farmaco le assemblee si terranno la settimana prossima.

Agenda Cgil Nazionale

Lunedì 11 settembre.
Trieste - Università di Tieste "Scuola Interpreti", Aula Magna, via Filzi 14 - ore 15. Tavola rotonda 'Conoscenza e formazione fra economia e diritti. Quale futuro?' Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.

Mercoledì 13 settembre.
Roma - Sede della FNSI, Corso Vittorio Emanuele II, ore 10.30. Iniziativa Cgil, Avviso Pubblico, FNSI 'Pio la Torre per i diritti'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

Certaldo Alto (FI) - ore 21 - Festa regionale Articolo Uno, dibattito 'Una quarta rivoluzione industriale al servizio dei cittadini'. Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla.