La situazione dell'Ilva di Taranto resta ancora abbastanza fluida, nonostante la proroga di 90 giorni sulla scadenza per l'acquisizione. Il ministro dello Sviluppo economico Di Maio la scorsa settimana ha incontrato i commissari straordinari, mentre oggi, lunedì 9 luglio, incontrerà i sindacati e l’azienda acquirente (Arcelor Mittal). Restano però da sciogliere nodi importanti, due su tutti: esuberi e trattamenti economici. Non sarà una passeggiata.

Oggi, 9 luglio, è anche sciopero all’Aral (Azienda rifiuti alessandrina) di Alessandria. Lo stop era stato già stato proclamato per il 18 giugno scorso, poi l’azienda era riuscita a raggranellare i soldi per pagare gli stipendi di maggio e i sindacati avevano differito lo sciopero a data da destinarsi. L’Aral ha però annunciato il mancato puntuale pagamento dello stipendio del mese di giugno e della 14ª mensilità. La data scelta per lo stop non è un caso: oggi è il giorno del termine per la gara d’affitto del ramo d’azienda: scadenza offerte alle 12 e assegnazione a stretto giro.

Sempre per oggi, ma a Roma è prevista un'iniziativa della Cgil sull'innovazione dal titolo “L’innovazione al servizio della contrattazione, un bilancio e molte prospettive”. Si inizierà alle 14 presso la Cgil nazionale, Corso d’Italia 25 (Sala Giuseppe Di Vittorio). Alessio Gramolati illustrerà il percorso e le prospettive dell’Ufficio Progetto Lavoro 4.0 della Cgil, mentre Daniela Freddi parlerà dell’Osservatorio sulle imprese innovative. I progetti di “Idea Diffusa” saranno presentati poi da Chiara Mancini. Per le 15,45 è previsto il dibattito. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

“Pensioni: adesso risposte concrete” è invece il titolo dell'iniziativa della Cgil che si terrà domani martedì 10 luglio Roma, presso il Centro Congressi Frentani. I lavori avranno inizio alle ore 10.00 con la relazione del segretario confederale, Roberto Ghiselli. Le conclusioni, in programma alle ore 13.00, saranno affidate a Susanna Camusso. All’iniziativa, a cui parteciperanno delegati e quadri della Cgil, sono stati invitati, oltre a Cisl e Uil, i presidenti, gli Uffici di presidenza e i capigruppo delle commissioni Lavoro di Camera e Senato.

“Violenze nelle scuole. La solitudine dei docenti fra adolescenti fragili e spavaldi e genitori adolescenti” è il titolo del convegno nazionale della Flc Cgil e Proteo Fare Sapere che si terrà sempre a Roma e sempre domani, martedì 10 luglio, presso la Sala Di Vittorio della Cgil in Corso d’Italia 25, nel pomeriggio. Interverranno, oltre a docenti, studenti e genitori anche il segretario generale della Flc Francesco Sinopoli e il segretario generale confederale Susanna Camusso, che chiuderà i lavori. Sarà presente il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Marco Bussetti.

“Salute, bene comune. 1978-2018: 40 anni dalla nascita del Servizio sanitario nazionale”: è invece il titolo dell’assemblea regionale promossa da Cgil, Cisl e Uil Marche, che si svolgerà ad Ancona martedì 10 luglio, a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium Montessori, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche. Le conclusioni sono affidate a Rossana Dettori, segretaria nazionale Cgil.

Durante l’incontro del 4 luglio al Mise, la società Condotte ha informato il tavolo sulla proposta del fondo finanziario Attestor, sull’immissione di una finanza d’urgenza per proseguire il concordato in continuità. La crisi del gruppo, il terzo in Italia, sta tenendo appeso a un filo il futuro dei 3.000 dipendenti diretti e di altre migliaia dell’indotto. Il Mise ha aggiornato il tavolo a questa settimana, l’11 luglio, precisando che in caso di accettazione da parte di Condotte della proposta di Attestor, il fondo dovrà essere presente al tavolo per fare chiarezza sul futuro dei dipendenti.

 “Restart - Reddito di inclusione: la misura necessaria”. È il titolo dell’iniziativa promossa dalla Funzione pubblica Cgil e in programma sempre mercoledì 11 luglio a Roma presso il Centro congressi Frentani dalle ore 9.30 alle ore 13,30. Al centro il tema del reddito di inclusione e una sua valutazione alla luce dei primi dati disponibili. Il programma dell’iniziativa vedrà tra gli altri gli interventi di Michele Raitano (professore associato Politica economica - Sapienza Università Roma) e le conclusioni dei lavori affidate alla segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino.

Per presentare le richieste sindacali che preludono all’avvio della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei chimici, sono in corso in tutto il Paese le assemblee nelle aziende. L’intesa interessa il settore chimico e chimico-farmaceutico, ma anche quelli di fibre chimiche, settori abrasivi, lubrificanti e Gpl. Per l’11 luglio sono attesi il varo finale della piattaforma e la costituzione della delegazione trattante. Poi, il giorno dopo, 12 luglio, si terrà la presentazione della Piattaforma a Federchimica e Farmindustria con le quali avrà inizio la trattativa.

La statunitense Invatec Medtronic, azienda leader del settore biomedicale ha deciso di chiudere gli stabilimenti di Roncadelle e Torbole Casaglia (entrambi in provincia di Brescia) entro il primo semestre del 2020. Da 25 giorni i 314 lavoratori sono in assemblea permanente: in questo periodo hanno dato vita a una decisa mobilitazione, che però finora non ha sortito alcun effetto, visto che nell’ultimo incontro (martedì 19 giugno) la proprietà ha ribadito le proprie intenzioni. La speranza è che la situazione si possa ribaltare nel prossimo vertice, convocato a Roma, presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, per giovedì 12 luglio.

Sciopero generale dell’autotrasporto nel settore containers a Genova. Visto il persistere di tante questioni aperte nell’ambito degli spazi portuali genovesi "che ricadono inevitabilmente sulle spalle dei lavoratori autotrasporto" Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno dichiarato uno sciopero di 72 ore dalle 00.01 del 12 luglio alle 24.00 del 14 luglio. La protesta dei sindacati, si legge in una nota, è "dovuta a impegni assunti – che al momento non hanno prodotto alcun risultato tangibile - da parte di Autorità di Sistema Portuale, Terminalisti e Spediporto che avevano portato alla revoca dello sciopero indetto nelle giornate del  8, 9 e 10 marzo.

A fronte del mancato diritto alla pensione e al riconoscimento di tutti i contributi versati dal personale della scuola all’Inps, il 12 luglio alle ore 9.30 Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola Rua e Gilda– Unams saranno in presidio alla sede dell’Inps Nazionale in Via Ciro il Grande, a Roma- “E’ inaccettabile - dicono i sindacati - il grave ritardo dell’Inps nella determinazione del diritto alla pensione che sta creando gravi danni ai lavoratori e al funzionamento delle scuole”.

Si sono definitivamente interrotte le trattative con Lidl Italia, riavviate a giugno dopo il rinnovo separato del contratto integrativo aziendale dello scorso 6 marzo, sottoscritto senza la Filcams. "L’indisponibilità e le rigidità da parte della multinazionale tedesca rispetto alle nostre richieste - spiega il sindacato del terziario della Cgil - non hanno consentito l’auspicata riapertura del confronto e il recupero dell’accordo separato". Di qui la decisione di avviare la mobilitazione, proclamando una prima giornata di sciopero per il 13 luglio.

Il 13 luglio a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, ore 10.30, si terrà anche la presentazione del Quarto Rapporto Agromafie e Caporalato a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai Cgil. Alla presentazione interverranno Susanna Camusso, segretario generale Cgil, e Ivana Galli, segretaria generale Flai Cgil.

Sabato 14 luglio stop alla raccolta dei rifiuti a Roma. I sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fiadel hanno infatti proclamato uno sciopero di 24 ore degli operatori dell'Ama. A motivare la protesta, la possibile privatizzazione dei servizi e la richiesta di sbloccare il turnover. L'astensione, si legge nella comunicazione sindacale, "riguarderà tutti i turni di lavoro, saranno garantiti solamente i minimi di servizio". L'agitazione sindacale arriva, spiegano le sigle confederali, "in assenza di passi avanti significativi in riferimento agli impegni assunti" sulle nuove assunzioni nella partecipata del Campidoglio e per scongiurare il passaggio di parte del servizio in mano ai privati.