PHOTO
Si tiene oggi, 4 dicembre, e domani 5 dicembre, a Roma, al Centro congressi Frentani, l'assemblea nazionale delle donne dello Spi Cgil, dal titolo: "Concrete. Costruiamo il fare". Organizzata per aree tematiche, la due giorni vedrà importanti contributi esterni e un dibattito, con la partecipazione di oltre 300 pensionate arrivate da tutta Italia. Si comincia quindi oggi il 4 dicembre, alle 11, con la relazione della segretaria nazionale Spi, Lucia Rossi, nel pomeriggio, al via la discussione sui singoli temi e la giornata sarà conclusa dall'intervento della segretaria confederale Cgil, Gianna Fracassi.
Viene poi presentata a Parma oggi, 4 dicembre, nell'aula G dell'azienda ospedaliero-universitaria, la ricerca "Sanità bene comune: tu che ne pensi?", realizzata da Federconsumatori, Spi, Cgil e Auser con Ires Emilia Romagna sulla percezione della sanità. L'incontro, ha inizio alle ore 9.30, e vede, dopo la presentazione dell'indagine dell'Ires, gli interventi, tra gli altri, di Paolo Bertoletti, segretario generale Spi Cgil Parma, Arnaldo Ziveri, presidente Auser Parma, Massimo Bussandri, segretario generale Cgil Parma.
Si svolge sempre oggi, lunedì 4 dicembre, l’assemblea regionale delle Marche degli operatori Inca, il patronato della Cgil. L’appuntamento è alle ore 9,30 presso la sede della Cgil regionale ad Ancona. La presidente nazionale dell’Inca, Morena Piccinini aprirà i lavori. L’assemblea è importante perché si colloca nel pieno del processo d’implementazione e di adeguamento delle novità normative che l’Inca deve portare avanti.
Ancora nessuna certezza e ancora un Natale amaro si prospetta invece per gli operai dell'ex Om Carrelli. A distanza di 6 anni e mezzo dall’avvio della vertenza, nel luglio 2011, a tutt’oggi non c’è una soluzione concreta e definitiva alla vertenza, Per questo i sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil di Bari per la mattinata di oggi, lunedì 4 dicembre, hanno indetto un presidio presso i cancelli dello stabilimento di Modugno.
Di crisi e difficoltà economiche, del peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro e dell’aumento dei fenomeni migratori che hanno portato, negli ultimi anni, a una crescita delle forme di razzismo, si parlerà domani, 5 dicembre a partire dalle ore 10 a Roma, presso la sede della Cgil nazionale, in un dibattito organizzato dalla Filcams. “#SePassaLoStraniero. La crisi, le migrazioni, il razzismo, la risposta del lavoro oltre le paure”, questo il titolo. Introdurrà i lavori Cristian Sesena, segretario nazionale Filcams. Parteciperanno Elly Schlein (europarlamentare), Roberto Bortone (docente di Sociologia delle Relazioni Etniche presso l’Università di Roma Tre), Izzedin Elzir (presidente Ucoii). Le conclusioni saranno del segretario generale Cgil Susanna Camusso.
La storia del licenziamento dall'Ikea di Corsico (Milano) per “giusta causa” di Marica, 39 anni, separata, madre di due figli piccoli di cui uno disabile, ha fatto scalpore. Così come quella, dopo poco più di 24 ore, dell'allontanamento dallo stabilimento Ikea di Bari di Claudio, quarant'anni, di Monopoli, anche lui con due bimbi piccoli. Subito è scattata la mobilitazione del sindacato. Tra le molte iniziative e attestati di solidarietà segnaliamo quello che si terrà proprio a Corsico, il 5 dicembre, davanti allo stabilimento Ikea alle porta di Milano. Sarà un presidio con volantinaggio della Filcams Cgil per rendere note le condizioni in cui i dipendenti Ikea sono costretti a lavorare.
Dal 5 dicembre al 4 gennaio 2018 riprende l’azione di lotta dei lavoratori di Poste Italiane dell’Emilia Romagna con lo sciopero di ogni prestazione straordinaria e aggiuntiva (compresa la flessibilità operativa del personale addetto al recapito e il conto ore del personale addetto allo sportello). “Le già critiche condizioni lavorative dei lavoratori di Poste Italiane - spiega la Slc Cgil regionale – si stanno aggravando, con le uscite del personale per pensionamento ed esodo, che portano a richieste continue di lavoro supplementare e straordinario, che non permettono di erogare un servizio di qualità che rispetti i tempi d'erogazione e di consegna previsti”.
Dopo le manifestazioni e la mobilitazione di sabato scorso, continuano gli incontri della Cgil con i gruppi parlamentari sulle pensioni. All’ordine del giorno, sempre il fallimento della trattativa col governo e le osservazioni della Confederazione sulla prossima legge di bilancio. Questa settimana, martedì 5 dicembre, sarà il turno del gruppo parlamentare della Lega Nord e Autonomie - Lega dei Popoli della Camera, l'appuntamento è alle ore 14.45 presso il Palazzo dei Gruppi (in via Uffici del Vicario 21).
Erano in oltre cento persone la scorsa settimana all’assemblea indetta da Flc Cgil del personale del Cnr di Sesto Fiorentino. I lavoratori hanno votato per l’assemblea permanente, per chiedere con forza all’Ente e al Governo il mantenimento del personale precario, l’avvio delle procedure di stabilizzazione e l’apertura di un confronto coi sindacati (a Sesto Fiorentino sono circa cento i lavoratori precari che rischiano il posto per effetto dei tagli all’ente). La mobilitazione sestese del personale del Cnr è una delle varie che si inseriscono nella vertenza nazionale. Il Cda ha fatto sapere che convocherà i sindacati entro il 5 dicembre, giorno in cui si riunirà di nuovo l’organismo.
Parte martedì 5 dicembre, alle ore 19, “La Cura Dei Diritti”, il nuovo servizio di assistenza legale e contrattuale offerta dalla Fp Cgil ai lavoratori della Sanità, sulla pagina Facebook ‘Funzione Pubblica Fp-Cgil Sanità’. Si tratta di dirette Facebook, a cadenza settimanale, che vedranno protagonisti un avvocato, Michele Bonetti, e dirigenti della Fp Cgil, a partire da Antonio Marchini, pronti a rispondere a domande di ambito professionale, legale e sindacale degli operatori della Sanità. Sarà possibile inviare le domande nel corso della settimana, attraverso un commento o un messaggio privato sulla pagina Facebook, oppure direttamente durante la diretta, commentandola.
“Irresponsabile, pericoloso e teso ad elevare il livello dello scontro": così i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil e Ugl Terziario di Piacenza hanno bollato la scorsa settimana l'atteggiamento di Amazon Italia, che ha deciso unilateralmente di rinviare un incontro già fissato da tempo proprio a Piacenza con le organizzazioni sindacali. Tutto questo dopo il successo dello sciopero del “black friday”. I sindacati hanno chiesto al colosso dell'e-commerce di riconvocare urgentemente l'incontro "perentoriamente entro il 6 dicembre" al fine di "riprendere un confronto proficuo e costruttivo". In assenza di una risposta da parte dell'azienda, nelle assemblee già indette per l'11 dicembre, i sindacati assumeranno con i lavoratori “le decisioni che il caso richiederà".
I sindacati del Trentino e dell’Alto Adige (Cgil Cisl, Uil, Ugl, Orsa e Fast) e i rappresentanti dei lavoratori hanno invece confermato lo sciopero di 8 ore di capi treno e macchinisti di Trenitalia per mercoledì 6 dicembre. L’astensione dal lavoro sarà dalle 9 alle 17 e riguarderà tutti i treni di Trenitalia circolanti in regione fino a Verona e Bassano. La protesta era stata proclamata lo scorso 11 novembre per chiedere maggiore sicurezza per il personale.
La Cgil Roma e Lazio, insieme a molte altre associazioni sarà poi il 7 dicembre in presidio nella capitale, a piazza del Campidoglio. Gli annunci del sindaco di Roma per un intervento strutturale sui temi dell’immigrazione e delle politiche abitative della capitale sono infatti caduti nel vuoto. Per questo la Cgil di Roma e Lazio sta costruendo una forte alleanza trasversale fra tutti i soggetti laici, cattolici, sindacali e politici che in questi anni si sono resi protagonisti delle lotte cittadine per il diritto all’abitare e all’accoglienza. Obiettivo: uscire per sempre dalla cultura dell’emergenza, che in città è stata fonte di corruzione e malaffare.
Per ogni lavoratore reintegrato è previsto un licenziamento. In casa Natuzzi si è passati ai fatti e i contenuti delle disposizioni sui licenziamenti collettivi sono stati formalizzati con una comunicazione inviata dall’azienda alle istituzioni e ai sindacati la scorsa settimana. Fillea Cgil e Feneal Uil hanno quindi proclamato una giornata di sciopero per il 7 dicembre. Secondo l'azienda, infatti, l’accordo stretto per ricollocare i lavoratori nella newco di Ginosa non può essere sviluppato e Natuzzi attiverà il licenziamento di 173 unità.
Agenda Cgil Nazionale
Lunedì 4 dicembre
Roma – Cgil Nazionale, Corso d’Italia 25, ore 17
Convegno Cgil ‘La dimensione sociale europea e la sua evoluzione attraverso l’esperienza sindacale e politica di Mario Didò’
Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso
Bastia Umbra – Via del Cantinone, ore 15.30
Inaugurazione nuova sede Camera del Lavoro di Bastia Umbra
Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla
Martedì 5 dicembre
Roma – sala Difesa, piazza di S.Eustachio, ore 14.30
Iniziativa ‘Ceta: impatti e implicazioni per occupazione e ambiente’
Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso
Roma – Camera di Commercio, sala del Tempio di Adriano, ore 10
Convegno di chiusura del progetto E.L.E.N.A. ‘Lavoro agile e condivisione delle responsabilità genitoriali. Nuove prospettive in Italia e in Europa’
Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli
Torino – Via Pedrotti 5, ore 9.30
Assemblea Cgil, Cisl e Uil Piemonte ‘Prevenzione, tutela e partecipazione’
Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini
Roma – Centro Congressi Piazza della Pilotta 4, ore 15.30
Convegno Fondimpresa ‘Sapere dove andare. Politiche per la formazione, politiche per l’innovazione’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti
Roma – Ministero della Sviluppo Economico, via Molise 3, ore 15.00
Incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sulla logistica
Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla
Siena – Università di Siena, Piazza San Francesco 7, ore 12.00
Incontro su ‘Ambiente o occupazione; salute o salario’ all'Università, dipartimento Economia Politica e Statistica
Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini
Mercoledì 6 dicembre
Firenze – Sede dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, via di Castello 46, ore 9.30
Convegno di studi promosso da Accademia della Crusca, Fondazione Di Vittorio e Associazione Proteo-Fare-Sapere 'Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica'
Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso
Venezia – Sala Conferenze Palazzo Grandi Stazioni Regione Veneto, F.ta Santa Lucia 23, ore 9.30
Iniziativa Obr Veneto e Rete Fondimpresa ‘Fondi interprofessionali e politiche attive del lavoro. Quale futuro per la formazione continua?’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti
Feltre – Sala Ocri, via Negrelli 7, ore 17.00
Iniziativa Cgil e Flc Belluno, Isbrec ‘L’esperienza delle 150 ore, dall’alfabetizzazione alla formazione permanente’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti
Firenze – Hotel Albani, via Fiume 12, ore 9.00
Iniziativa Cgil, FDV e Fondartigianato ‘Salute e sicurezza nel settore artigiano: contrattazione, buone pratiche, pariteticità’
Partecipa il segretario confederale della Cgil Franco Martini
Roma – Parlamentino Cnel, Via Davide Lubin 2, ore 9.30
Presentazione Rapporto Cnel su mercato del lavoro e contrattazione collettiva 2016-2017
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi
Avellino – Multisala Partenio, Via Verdi (sala 4), ore 18.30
Rassegna della Cgil Avellino dedicata a Bruno Trentin ‘Che film la lotta!’
Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi
Giovedì 7 dicembre
Catania – Salone Sebastiano Russo, via Crociferi 40, ore 9.30
Iniziativa Cgil Catania ‘Welfare, processi produttivi nell’era digitale’
Partecipa il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla
Trapani – Camera di Commercio, Corso Italia, sala Conferenze, ore 9.30
Iniziativa Cgil Trapani ‘Prima di tutto il lavoro’. Proposte della Cgil per il Paese e per il territorio trapanese
Partecipa il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini