Il governo tira dritto sul decreto lavoro che semplifica contratti a termine e apprendistato. Il testo incassa l'ok di Confindustria, la bocciatura della Cgil, che continua a chiedere di modificarlo. Aggiustamenti li chiede anche il Pd, ma l'esecutivo blinda le misure da stravolgimenti. In settimana potrebbe arrivare un nuovo decreto per Alitalia: intenzione del governo sarebbe liberalizzare i voli su Linate per assecondare la richiesta dagli arabi di Ethiad alla stretta finale per la ricapitalizzazione. In casa Cgil il percorso congressuale entra nel vivo con le assemblee delle categoria. Questa settimana quattro appuntamenti: Nidil (31 marzo - 2aprile a Montesilvano), Filt (1-4 aprile), Fillea (2-3 aprile a Roma), Slc (2-4 aprile a Montesilvano).

VERTENZE. La Fiom Cgil di Genova ha proclamato per martedì 1 aprile 8 ore di sciopero per i lavoratori dello stabilimento Piaggio Aereo di Sestri Ponente. A Savona, sotto la sede di Confindustria, dove si terrà un incontro tra azienda e sindacati sul nuovo piano industriale che prevede 165 esuberi e 207 esternalizzazioni tra gli stabilimenti di Genova e Finale Ligure, è stato indetto un presidio. Confermati i 600 tagli alla Alcatel Lucent di Vimercate. La mobilitazione, iniziata venerdì scorso con un corteo nella città brianzola che ha visto sfilare studenti e sindaci al fianco dei lavoratori, prosegue oggi, 31 marzo, giorno dell'incontro al ministero dello Sviluppo economico. I sindacati chiedono chiarezza sul piano industriale e di attivare nel frattempo i contratti di solidarietà. “E’ il primo caso Electrolux del pubblico impiego”. Così le federazioni di categoria di Cgil Cisl Uil e Cisal stigmatizzano le “proposte irricevibili” presentate dai vertici della Croce rossa italiana, ente pubblico sottoposto alla riforma che lo trasformerà in associazione di diritto privato. Oggi i lavoratori saranno in presidio in molte città, protesta che proseguirà venerdì prossimo a livello nazionale .

SINDACATI UE IN PIAZZA. Venerdì 4 aprile a Bruxelles la manifestazione dei sindacati europei contro le politiche di austerità e di rigore. Poche settimane prima del voto per il rinnovo del Parlamento europeo i sindacati di tutti i Paesi europei faranno sentire la loro voce nella capitale belga. Gli obiettivi della manifestazione sono l'assoluta necessità di dire basta all'austerità e al rigore, il bisogno di invertire il segno delle politiche economiche e sociali che stanno condannando l'Europa alla recessione, il lancio di un grande piano straordinario europeo di investimenti per reindustrializzare l'Europa e per rispondere concretamente al dramma della disoccupazione, soprattutto giovanile e femminile. Parteciperà una rappresentanza di Cgil Cisl Uil.

Lunedì 31 marzo
Economia
Roma, Istat: diffusione stima provvisoria sui prezzi al consumo in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 11).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati inflazione in marzo (ore 11);
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari economici e finanziari.
Lavoro e sindacato
Roma, Auditorium Ara Pacis: “Roma Incontra”, partecipano il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e l’ex ministro del Lavoro Enrico Giovannini (Via di Ripetta 190, ore 18.30).

Martedì 1 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione stima provvisoria occupati e disoccupati in febbraio (Via Cesare Balbo 16, ore 10);
Roma, ministero dell’Economia: diffusione Bollettino delle Entrate.
Internazionale
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari economici e finanziari;
Bruxelles, Unione Europea: riunione dei ministri degli Affari esteri dei paesi Nato.
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione rappresentanti Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Copagri su ddl n. 1328 (Commissione Agricoltura, ore 14.30);
Roma, Senato della Repubblica: comunicazione del ministro del Lavoro Giuliano Poletti sulle linee programmatiche del suo dicastero (Commissione Lavoro, ore 15).
Lavoro e sindacato
Montesilvano (Pescara), Grand Hotel Adriatico: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Nidil Cgil, partecipa il segretario confederale Cgil Nicola Nicolosi (Via Carlo Maresca 10, ore 9).

Mercoledì 2 aprile
Internazionale
Atene, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari economici e finanziari;
Bruxelles, Unione Europea: riunione dei ministri degli Affari esteri dei paesi Nato.
Lavoro e sindacato
Roma, Centro Congressi Frentani: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Fillea Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via dei Frentani 4, ore 9);
Firenze, Centro Congressi: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Filt Cgil, partecipa il segretario confederale Cgil Fabrizio Solari (Piazza Adua 1, ore 9);
Roma, Confcommercio: presentazione Dossier “Autostrade del Mare 2.0: risultati, criticità, proposte per il rilancio” realizzato da Isfort (Piazza Belli 2, ore 10);
Roma, Confindustria: presentazione del “Manifesto di Confindustria per le elezioni europee 2014”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Viale dell’Astronomia 30, ore 12.30).

Giovedì 3 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi delle abitazioni nel IV trimestre 2013 (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Francoforte, Banca centrale europea: riunione Consiglio direttivo, decisione sui tassi d’interesse e conferenza stampa presidente Mario Draghi (Kaiserstrasse 29, ore 13.45).
Lavoro e sindacato
Firenze, Centro Congressi: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Filt Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza Adua 1, ore 9);
Roma, Centro Congressi Frentani: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Fillea Cgil, partecipa il segretario confederale Cgil Danilo Barbi (Via dei Frentani 4, ore 9.

Venerdì 4 aprile
Internazionale
Atene, Unione Europea: riunione dei ministri degli Affari esteri.
Lavoro e sindacato
Firenze, Centro Congressi: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Filt Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza Adua 1, ore 9);
Perugia, Hotel Giò: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, Congresso Slc Cgil, partecipa il segretario confederale Cgil Elena Lattuada (Via Ruggero D’Androtto 19, ore 9).

Sabato 5 aprile
Internazionale
Atene, Unione Europea: riunione dei ministri degli Affari esteri.