Venerdì scorso c'è stato l’incontro a Roma, presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, tra sindacati Fedex e Tnt. I sindacati hanno chiesto, senza ottenere risultati significativi, di ritirare le procedure di licenziamento e i trasferimenti, e hanno confermato i due nuovi scioperi già indetti per il 31 maggio e il 1° giugno, estesi a tutto il perimetro aziendale, anche degli appalti. Riguardo la mobilitazione, Filt, Fit e Uiltrasporti hanno indetto anche assemblee in tutti i luoghi di lavoro a partire da oggi, 28 maggio, fino al 30.

Situazione critica anche alla Honeywell di Atessa (Chieti), che si trasferisce in Slovacchia, e per i circa 400 dipendenti abruzzesi non ci sarà nemmeno la cassa integrazione. È il verdetto emesso dal ministero del Lavoro la scorsa settimana, che ha bocciato l'ammortizzatore sociale. “Un fatto gravissimo – ha commentato la Fiom di Chieti. Il sindacato, con Fim e Uilm manifesta davanti al ministero oggi, lunedì 28 maggio, alle 10.

L’Azienda Gea Technofrigo "non ha nemmeno preso in considerazione" la richiesta di Rsu e Fiom Cgil di mantenere la proprietà dello stabilimento e delle attività produttive insediate a Castel Maggiore (Bologna). Quindi è stato proclamato un pacchetto di 8 ore di sciopero così suddivise: le prime 4 ore per oggi, lunedì 28 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, le seconde 4 ore con le stesse modalità nella giornata di domani, martedì 29 maggio. Oggi, sarà anche effettuato un presidio davanti ai cancelli dello stabilimento.

Il passante ferroviario di Palermo resterà un'opera incompiuta, secondo Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Sarà infatti completata una sola linea e in questo quadro resta irrisolto il tema dei livelli occupazionali. Per questo i sindacati sono oggi, a partire dalle 9, in corteo insieme agli operai del cantiere, per protestare contro decisioni “lesive della dignità dei lavoratori e dannose per la mobilità cittadina. Il corteo si concluderà davanti al palazzo delle Ferrovie a Palermo.

Restando in Sicilia, è iniziato sabato 26 lo sciopero di 72 ore dei circa 500 lavoratori portuali indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti nell'ambito della vertenza sull'autoproduzione. Lo stop a tutte le operazioni portuali nell'isola è scattato dalla mezzanotte del 26 e durerà fino alla mezzanotte di oggi, 28 maggio e, in caso di mancata risposta, lo sciopero si ripeterà dal 30 maggio al 1° giugno. A essere interessati saranno i lavoratori portuali siciliani addetti alle navi riconducibili alla compagnia Caronte & Tourist.

Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil Liguria hanno proclamato, ancora per oggi, 2 ore di sciopero per il comparto delle costruzioni, industria del legno e laterizi in tutta la regione aderendo alla mobilitazione di Cgil, Cisl, Uil a livello confederale per richiamare le istituzioni a porre maggiore attenzione nei confronti degli infortuni sul lavoro. Il blocco delle attività e dei cantieri in Liguria è previsto per le ultime due ore della giornata lavorativa.

A dieci anni dall'entrata in vigore del testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n.81 del 9 aprile 2008) Cgil, Cisl, Uil Lombardia organizzano il convegno “Dieci anni di Testo Unico. Il ruolo del sindacato”. Appuntamento domani, martedì 29 maggio dalle ore 9.30 presso il salone Valente del Tribunale Civile di Milano (via Freguglia 14). Il convegno sarà un momento di confronto con esperti giuristi, docenti universitari anche nel quadro delle direttive europee, cui interverranno, tra gli altri, Pierluigi Rancati, Segretario regionale Cisl Lombardia, Massimo Balzarini, Segretario regionale Cgil Lombardia, e Vincenzo Cesare, Segretario Uil Milano Lombardia".

Meno ore di riposo, meno sicurezza sulle strade per camionisti e utenti. È invece questo in estrema sintesi lo slogan che domani, martedì 29 maggio accompagnerà una delegazione genovese di autotrasportatori sotto il Parlamento Europeo. La manifestazione di protesta contro il nuovo orientamento dell’Unione è organizzata dalla Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) alla quale hanno aderito Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti. Si protesta contro l’intenzione del Parlamento europeo di ridurre da 45 ore nel fine settimana a 24 ore il tempo di riposo dei camionisti.

Dopo le ferie estive scadranno gli ammortizzatori sociali: se non arriveranno soluzioni e nuove prospettive, scatteranno i licenziamenti per gli 840 dipendenti della Jabil Circuit di Marcianise (Caserta), società di proprietà statunitense attiva nel settore delle telecomunicazioni. Lavoratori e sindacati hanno manifestato la scorsa settimana a Napoli, un'iniziativa che è servita a preparare il presidio in calendario per domani, martedì 29 a Roma, presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, cui sarà presente anche il management aziendale.

“Le nuove disuguaglianze nel mondo del lavoro. Chi paga per i miei lavoretti” è il titolo dell'iniziativa in programma il 30 maggio alle ore 17.30 a Gallipoli nella Biblioteca Sant'Angelo. Organizzato dalla Cgil, con il patrocinio del Comune di Gallipoli, l'incontro intende accendere un faro sulla cosiddetta Gig Economy (l'economia dei lavoretti). Dopo i saluti del sindaco Stefano Minerva, la segretaria generale della Cgil Lecce introdurrà la tavola rotonda alla quale, tra gli altri, parteciperanno: Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale della Filcams nazionale; il giornalista di Repubblica Riccardo Staglianò, autore del libro “Lavoretti. Così la “Sharing Economy” ci rende tutti più poveri” (ed. Einaudi, 2018). L’iniziativa si colloca all’interno del percorso denominato “Aspettando le Giornate del Lavoro”, in vista dell'evento che si terrà a Lecce tra il 13 ed il 16 settembre.

Cgil e Fiom, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe di Vittorio e la Fondazione Claudio Sabattini, mercoledì 30 maggio alle ore 12.00, presso la sede della Cgil (Sala Santi), in Corso D’Italia 25, terranno una conferenza stampa sul gruppo Fca. All’iniziativa interverranno il segretario confederale della Cgil, Maurizio Landini, e la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David. Verranno presentati i primi dati della ricerca elaborata dalle due fondazioni sulle condizioni di lavoro negli stabilimenti Fca e Cnhi. Nel corso della conferenza stampa si discuterà anche del futuro produttivo e occupazionale, a pochi giorni dalla mobilitazione nazionale “workers day” promossa dalla Fiom per il 1° giugno, nello stesso giorno in cui il management terrà l'investor day.

La Cgil sta partecipando con varie iniziative alla seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo sostenibile organizzato dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, che si tiene dal 22 maggio al 7 giugno. La Cgil interviene attivamente alla realizzazione di alcuni eventi. Questa settimana, doppio appuntamento il 30 maggio. A Bologna alle ore 18.30, in piazza Verdi, si terrà l’iniziativa promossa da Cgil, Cisl, Uil dal titolo ‘"La transizione ambientale per una diversa qualità dello sviluppo e del lavoro: decarbonizzazione e città verdi" che sarà conclusa dal segretario confederale della Cgil Gianna Fracassi. A Salerno invece Asvis, Cgil, Cisl, Uil e Fondazione Bruno Visentini promuoveranno il convegno "Giovani e Lavoro. La sfida del Mezzogiorno per lo sviluppo sostenibile’". Appuntamento alle ore 9.30 nella Camera di Commercio di Salerno. Introdurrà i lavori il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. Il 31 maggio, poi, la Cgil sarà presente alla Conferenza internazionale "SDGs, Climate and the Future of Europe", che si svolgerà alle ore 9.30 presso l’UniCredit Pavilion di Milano.

L'incontro al ministero del Lavoro, tra i sindacati e Tim della scorsa settimana è stato per i sindacati molto deludente. La società ha annunciato l'intenzione di ricorrere alla cassa integrazione per 29.000 dipendenti, i sindacati chiedono invece di ripristinare condizioni economicamente sostenibili per l'insieme delle attività affidate in appalto che evitino contraccolpi occupazionali. Il prossimo incontro si terrà il 31 maggio.

Sempre il 31 maggio, a Roma, la sezione nazionale Scrittori della Slc Cgil (il sindacato della comunicazione) ricorderà poi Alessandro Leogrande, un “giovane intellettuale che ha saputo coniugare la scrittura con l'impegno civile e sindacale”. Leogrande, che il 20 maggio avrebbe compiuto 41 anni, è scomparso lo scorso novembre. L'appuntamento è previsto a a Palazzo Massimo, Sala Conferenze, Largo di Villa Peretti 2, ore 17.00, e sarà un punto di partenza per “ricordare e ripensare la figura di uno scrittore e reporter che, come pochi, ha legato la sua avventura intellettuale alla narrazione della realtà, con particolare riguardo alla condizione umana nel mondo delle migrazioni, nei nuovi scenari geopolitici, delle tante frontiere invisibili, nel mondo del lavoro, in quello della cultura”.

Sciopero venerdì 1° giugno e astensione da straordinari e turni di reperibilità sabato 2 giugno per i dipendenti di Trentino Network (Tnet). A motivare la protesta è la fusione di Informatica Trentino e Trentino Network. “Un processo calato dall'alto, in cui non si vogliono coinvolgere le organizzazioni sindacali e che non porterà a nessuna vera razionalizzazione” spiegano Slc Cgil e Fistel Cisl regionali.

Dopo la doppia giornata di sciopero, del 14 e del 15 maggio scorso, gli operai della Tekra di Gela torneranno ad incrociare le braccia il 1° giugno. Cgil, Cisl e Uil hanno scelto di bloccare l’attività di raccolta dei rifiuti del comune, in attesa che vengano saldate la parte restante della mensilità di marzo e quella di aprile. Continuano, infatti, i ritardi di Tekra, dopo l’avvio di una lunga mobilitazione sindacale, scattata nel tentativo di bloccare gli eventuali esuberi.

Manifestazione nazionale il 2 giugno a Bologna, giorno della Festa della Repubblica, per il coordinamento "Mai più fascismi", nato nei mesi scorsi sulla base dell'appello nazionale promosso da 23 sigle tra associazioni, sindacati e partiti: Acli, Aned, Anpi, Anppia, Arci, Ars, Articolo 21, Cgil, Cisl, Comitati Dossetti, Coordinamento democrazia costituzionale, Fiap, Fivl, Istituto Alcide Cervi, L'altra Europa con Tsipras, Libera, Liberi e uguali, Libertà e giustizia, Pci, Pd, Prc, Uil e Uisp. Appuntamento alle 16 in piazza Nettuno. Una manifestazione importante anche alla luce degli attacchi di Forza Nuova alle sedi della Cgil della scorsa settimana. Ricordiamo che quasi 70.000 persone hanno sottoscritto l'appello su Change.org.

Agenda Cgil nazionale

Lunedì 28 maggio
Brescia – Piazza Loggia, ore 10.15 44° anniversario strage di Piazza Loggia ‘Quarantaquattro anni sempre per la verità’- Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Brescia – Palazzo Loggia, salone Vanvitelliano, ore 14.30 - Iniziativa Cgil, Cisl e Uil ‘Mai più fascismi. Per questo,uniti’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Brescia – Piazza Loggia, ore 17.30 -Iniziativa in Piazza Loggia ‘La nostra Piazza è il mondo intero’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Mercoledì 30 maggio
Bruxelles – Auditorium 2000, Palais 10, Brussels Expo, Place de Belgique 1, ore 9.30 Congresso sindacato Belga FGTB -Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso

Roma – Libreria Odradek, via dei Banchi Vecchi 57, ore 18 - Presentazione del libro di Salvatore Cannavò ‘Mutualismo. Ritorno al futuro per la sinistra’ -Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Giovedì 31 maggio
Roma - cimitero del Verano, ore 11- Commemorazione Luciano Lama - Partecipa la segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi

Roma - Senato della Repubblica, Palazzo Carpegna, aula della Commissione difesa (piano terra), via degli Staderari 2, ore 9.30 -Audizione presso Commissioni speciali di Camera e Senato su adeguamento normativa nazionale circa la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali - Partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti

Catania – Salone Bastiano Russo, via Crociferi 40, ore 9.30 - Iniziativa Cgil Catania ‘La risorsa Rifiuti. Legalità, sviluppo sostenibile, occupazione’ - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Vico Equense – Hotel Aequa, corso Filangieri 46, ore 10.30 - Iniziativa Cgil e Slc Campania 'Lavoro, Giovani, Donne: quali scenari in Campania?' - Partecipa il segretario confederale della Cgil Nino Baseotto

Venerdì 1 giugno
Trento – Auditorium Università di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar 14, ore 1913^ edizione Festival dell’economia di Trento ‘Lavoro e tecnologia’ – Il sindacato di fronte alla sfida dell’automazione - Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso

Trento – Palazzo della Provincia, sala Depero, Piazza Dante 15, ore 12 -13^ edizione Festival dell’economia di Trento ‘Lavoro e tecnologia’ – Come sostenere il reddito mentre si cambia lavoro - Partecipa il segretario confederale della Cgil Maurizio Landini

Sabato 2 giugno
Trento – Biblioteca comunale, via Roma 55, ore 15 - 13^ edizione Festival dell’economia di Trento ‘Lavoro e tecnologia’ – presentazione del libro ‘Il lavoro del futuro’ - Partecipa il segretario generale della Cgil Susanna Camusso