Primo Maggio in trincea per Cgil Cisl e Uil, che per il corteo ed il comizio dei tre segretari confederali hanno scelto Pordenone, a un passo dallo stabilimento Electrolux di Porcia, come simbolo dei circa 160 tavoli di crisi aziendali aperti. Appuntamento che cade quest'anno con la disoccupazione al tasso record del 13% toccato con gli ultimi dati Istat. E con il decreto Lavoro, su contratti a termine e apprendistato che dopo il travagliato iter alla Camera passa oggi all'esame del Senato in Commissione Lavoro. “Più lavoro, più Europa, più solidarietà” lo slogan della manifestazione sindacale che vedrà la partecipazione dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. Nel pomeriggio consueto appuntamento a Roma in piazza San Giovanni per il concertone.

Il giorno dopo (venerdì 2 maggio) si apriranno a Rimini le 'Giornate del Lavoro'. Una tre giorni di festival che si chiuderà domenica 4 maggio interamente dedicata al tema del lavoro, a partire dalla proposte della Cgil: una su tutte il 'Piano del Lavoro', attraverso un fitto calendario di appuntamenti, che si snoderanno lungo diversi luoghi della città romagnola. Dibattiti, confronti, lectio magistralis, e poi ancora concerti, musica e teatro, tutti appuntamenti animati da nomi di rilievo della scena politica, economica e culturale. Decine di eventi per oltre 70 ospiti, tra questi diversi esponenti della politica, del governo, del mondo dell'accademia e dell'economia e altro ancora.

Lucchini. Alla fine il tanto temuto stop dell'altoforno è arrivato. Per venti giorni sarà caricato in bianco, per mantenere le alte temperature ma senza produrre niente, nella speranza di un'offerta che lo mantenga in vita. Offerta che però sembra sempre più lontana. L'accordo di programma prevede investimenti per oltre 250 milioni (150 dalla Regione, 100 dal governo) per la riconversione dell’area siderurgica, le bonifiche, il porto e gli incentivi per un moderno Corex e un forno elettrico, ma resta vincolato alle offerte delle aziende ancora in gioco.

Ilva. Oggi la registrazione, da parte della Corte dei Conti, del Dpcm relativo al piano ambientale, approvato a metà marzo dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell'Ambiente di concerto con Sviluppo economico e Salute. Non ci sono conferme, ma la data possibile del parere della Corte dei Conti potrebbe essere quella di domani. Sempre in settimana il commissario dell'Ilva, Enrico Bondi, e il sub commissario, Edo Ronchi, incontreranno di nuovo il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, per un ulteriore esame del piano industriale dell'azienda.

Alitalia. Il dialogo per la messa a punto finale dell'ingresso di Ethiad resta aperto ed è quotidiano: è il clima di queste ore così come viene spiegato dal fronte italiano della trattativa. È confermato che la lettera sarebbe in arrivo a breve e si prevede possa slittare non oltre martedì. Arriverà poi a stretto giro sul tavolo di un Cda di Alitalia che è pronto ad essere convocato. Sul fronte della forza lavoro la trattativa ed è in mano ad Alitalia, che ha riconvocato un tavolo proprio per martedì riprendendo così il dialogo dopo un ultimo incontro lo scorso 24 febbraio; mentre il governo ha voce in capitolo sugli ammortizzatori sociali.

La Cgil nazionale e Calabria giudicano positivamente il piano nazionale contro la 'Ndrangheta presentato ieri la settimana scorsa dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ma sottolineano l'urgenza di affrontare le emergenze economiche e sociali che affliggono quel territorio. Mercoledì 30 aprile in tutte le province della Calabria la mobilitazione unitaria dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil sui temi della crisi, delle emergenze e del lavoro: “Il governo deve adesso affiancare ai provvedimenti assunti dal ministero degli Interni misure che riguardino prioritariamente il lavoro e l'occupazione”, concludono Cgil Nazionale e Calabria.

Lunedì 28 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia dei consumatori in aprile (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: incontro tra Electrolux e sindacati;
Roma, Uil: Conferenza stampa su lotta all’evasione fiscale, partecipa il segretario generale Luigi Angeletti (Via Lucullo 6, ore 11).

Martedì 29 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio al dettaglio in febbraio, su fiducia delle imprese in aprile e su lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese in gennaio-febbraio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Rai: conferenza stampa Rai e sindacati per il Primo Maggio, partecipa il segretario confederale Cgil Vincenzo Scudiere (Viale Mazzini 14, ore 12).

Mercoledì 30 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione stima provvisoria dei dati su occupati e disoccupati in marzo, stima provvisoria dei dati su prezzi al consumo in aprile e dati su prezzi alla produzione dell’industria in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Eurostat: diffusione dati su inflazione della zona euro in aprile.
Lavoro e sindacato
Roma, Cgil: conferenza stampa su Primo Maggio, Giornate del Lavoro e XVII Congresso Cgil, partecipa il segretario generale Susanna Camusso (Sala Santi, Corso d’Italia 25, ore 12).
Bari, Camera del lavoro: Festa del Tesseramento Cgil Bari, partecipa il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (Via Natale Loiacono 20b, ore 17.30).

Giovedì 1 maggio
Lavoro e sindacato
Pordenone: Festa dei lavoratori, manifestazione Cgil, Cisl e Uil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Largo San Giovanni Bosco, ore 8.30).

Venerdì 2 maggio
Lavoro e sindacato
Rimini, Cgil: “Le Giornate del Lavoro”.

Sabato 3 maggio
Lavoro e sindacato
Rimini, Cgil: “Le Giornate del Lavoro”.

Domenica 4 maggio
Lavoro e sindacato
Rimini, Cgil: “Le Giornate del Lavoro”.