Sarà con tutta evidenza il risultato delle Europee, e del test amministrativo, a tenere banco nella vita politica della settimana. In Senato intanto si scaldano i motori sul ddl delega sul lavoro: martedì alle 15 in Commissione lavoro l'audizione di Confindustria, Rete Imprese Italia e Aci. Mercoledì al Palazzo della Cancelleria di Roma la relazione annuale della Covip con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso parteciperà all'assemblea ordinaria annuale dei Partecipanti della Banca d'Italia che si svolgerà venerdì prossimo in via Nazionale a Roma per le considerazioni finali del governatore Mario Draghi.

In tema di lavoro tiene banco la questione dei call center. Secondo le stime dei sindacati, nei prossimi 6 mesi potrebbero chiudere alcune grandi strutture con la conseguente perdita di circa 10mila posti. Per questo è stato indetto uno sciopero nazionale e con manifestazione a Roma per il prossimo 4 giugno. Questa settimana, per la precisione dopodomani, il ministero dello Sviluppo economico ha convocato Slc, Fistel, Uilcom e Assocontact per l'apertura di un tavolo di discussione sul settore che in Italia impiega circa 80mila addetti. Intanto la commissione Lavoro della Camera ha avviato un'indagine conoscitiva sulle condizioni contrattuali applicate nei call center su richiesta del presidente Cesare Damiano (martedì alle 14.30 tocca ai rappresentanti di Almaviva e alle 15.15 a Comdata, l'appuntamento sarà trasmesso in diretta web). I sindacati puntano il dito contro la mancanze di regole e le continue delocalizzazioni.

Fiat e Fiom tornano a incontrarsi dopo la presentazione del piano industriale di Fca, avvenuta lo scorso 6 maggio negli Stati Uniti. Ne dà notizia la Fiom precisando che martedì 27 maggio si svolgerà un incontro tra la direzione aziendale del gruppo Fca (Fiat-Chrysler) e le tute blu Cgil "per discutere il nuovo piano di investimenti presentato dall'azienda a Detroit per gli stabilimenti italiani". Si tratta del primo incontro in Italia sul tema, hanno sottolineato dalla Fiom, la cui delegazione sarà guidata dal segretario generale Maurizio Landini. Intanto il governo ha convocato i sindacati dei metalmeccanici anche sulla situazione della siderurgia: appuntamento giovedì 29 maggio alle ore 16.30 in una risposta alla richiesta avanzata venerdì scorso da Fiom Fim e Uilm nel corso di un'assemblea dai delegati del settore. È prevista invece per domani la risposta del gruppo Riva in merito al piano industriale dell'Ilva presentato alla proprietà dal commissario Enrico Bondi. Attualmente, però, il gruppo ha un grave problema di liquidità tant'è che più volte, nei giorni scorsi, è stata evidenziata la necessità di un finanziamento ponte di 7-800 milioni per superare l'emergenza visto che per l'aumento di capitale servirebbero dai quattro ai cinque mesi di tempo e l'azienda, oggi, non è nelle condizioni di aspettare tanto.

Due scioperi nelle autostrade italiane. Venerdì 30 maggio e domenica 1 giugno si fermano gli addetti della Strada dei Parchi. contro la riduzione dei presìdi di personale sull’intero tracciato autostradale e in particolare per l’intero periodo estivo. Mentre i ricavi aumentano per effetto dell’esplosione delle tariffe - affermano i sindacati - il costo del personale diminuisce, degli oltre 600 dipendenti del 2003 l’azienda impiega oggi 470 lavoratori. Mercoledì 28 maggio sciopero generale di tutte le categorie in Basilicata, da effettuarsi all’inizio o fine turno, per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro dopo la morte di due operai nel giro di pochi giorni sull’eterna incompiuta Salerno-Reggio Calabria.

Lunedì 26 maggio
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri della Competitività (anche il 27)
Ginevra, Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo): presentazione Rapporto annuale “World of Work 2014: developing with jobs”, partecipa il direttore generale Guy Ryder (Palais des Nations, ore 10).

Martedì 27 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia dei consumatori in maggio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri della Competitività (anche il 27)
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio straordinario, partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione rappresentanti Confindustria, Rete Imprese Italia e Aci sui ddl Delega lavoro (Commissione Lavoro, ore 15).
Lavoro e sindacato
Roma, Confindustria: presentazione Rapporto Confindustria Assoconsult (Viale dell’Astronomia 30, ore 10);
Roma, Palazzo dei Congressi: inaugurazione del Forum P.a, partecipano i ministri della Pubblica amministrazione Marianna Madia e della Salute Beatrice Lorenzin (ore 11).

Mercoledì 28 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fiducia delle imprese in maggio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio straordinario, partecipa il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Istituzioni
Roma, Palazzo della Cancelleria: presentazione Relazione annuale Covip, partecipa il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (Piazza della Cancelleria 1, ore 10);
Roma, Palazzo Montecitorio: presentazione Rapporto annuale Inail 2014 “La situazione del paese” (Sala della Regina, ore 11).
Lavoro e sindacato
Roma, Hotel Quirinale: presentazione del “Rapporto sulla mobilità in Italia” di Asstra e Anav dell'11mo (Via Nazionale 70, ore 9.30);
Roma, Palazzo dei Congressi: seconda giornata del Forum P.a, partecipano il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti (ore 10);
Roma, Hotel Nazionale: presentazione “Indagine congiunturale su produzione metalmeccanica nel primo trimestre 2014” di Federmeccanica (Piazza Montecitorio, ore 11);
Roma, Uil: presentazione del libro di Carmelo Cedrone “Dove va l’euro?”, partecipano il segretario generale Luigi Angeletti e il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta (Via Lucullo 6, ore 15.30).

Giovedì 29 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su lavoro e retribuzioni delle grandi imprese in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizione rappresentanti Isfol e Istat nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center in Italia (Commissione Lavoro, ore 14).
Lavoro e sindacato
Roma, Auditorium Parco della Musica: assemblea Confindustria, partecipa il presidente Giorgio Squinzi (Sala Santa Cecilia, Viale Pietro de Coubertin 30, ore 10.30);
Roma, Auditorium di Via Rieti: convegno Fit Cisl “Nessuno fermi il treno! Le ferrovie secondo noi”, partecipano il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Michele Elia e il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni (ore 10.30);
Roma, Ministero dello Sviluppo economico: incontro tra governo e sindacati metalmeccanici su situazione siderurgia (ore 16.30).

Venerdì 30 maggio
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi alla produzione dell’industria in aprile, dati previsionali su inflazione in maggio e stima provvisoria sui prezzi al consumo in maggio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Banca d’Italia: assemblea annuale Banca d’Italia, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via Nazionale 91, ore 10.30).