PHOTO
Tavoli per i rinnovi contrattuali
Continua la trattativa per il contratto dei metalmeccanici. Dopo l'incontro della scorsa settimana, giovedì (28 gennaio) ci sarà una riunione a delegazioni ristrette. Il tavolo del 21 gennaio è stato interlocutorio. Uilm, Fiom e Fim hanno sottolineato l’obiettivo comune della centralità del contratto nazionale che deve portare ad aumenti retributivi per tutti i lavoratori. Nel prossimo appuntamento tra le segreterie dei sindacati e la delegazione di Federmeccanica verrà definito un calendario di incontri per far partire dai primi giorni di febbraio una trattativa che affronti punto per punto i contenuti delle piattaforme.
Ma con un contratto scaduto il 30 giugno 2015 ci sono anche gli oltre 20.000 lavoratori dipendenti delle lavanderie industriali, che hanno già messo due incontri in calendario. Il primo è questa settimana, domani, 26 gennaio, l'altro sarà invece il 3 febbraio.
Vertenze aperte
Riprende la trattativa sulla mobilità dei docenti per l'anno scolastico 2016/17. Il tavolo di confronto si era arenato, ma è poi ripreso con un incontro il 21 gennaio, nel quale si è fissato un nuovo incontro per oggi, lunedì 25 gennaio, sui trasferimenti interprovinciali. Non dovrebbero infatti esserci dubbi sul fatto che per le prime due fasi (trasferimenti comunali e provinciali) ci sia accordo per garantire le vecchie regole, ossia trasferimento su scuola, che diventa di titolarità. Il problema si concentra invece nella terza fase, quella dei trasferimenti tra le differenti province. La proposta Miur è stata ritenuta inaccettabile dai sindacati.
Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno revocato lo sciopero che era stato proclamato per oggi, 25 gennaio, a sostegno della clausola sociale di sito per le attività aeroportuali di Fiumicino. Venerdì scorso, infatti, le aziende che svolgono attività di handling con il supporto di Aeroporti di Roma hanno dato la loro disponibilità ad aprire un tavolo di confronto con l'obiettivo di giungere a una clausola sociale che diventi davvero esigibile anche sullo scalo romano.
La scorsa settimana c'è stata, però, anche la fumata bianca per gli stipendi dei dipendenti del comune di Roma. Il commissario Tronca ha infatti rassicurato che il primo febbraio le somme del salario accessorio maturate nel mese di dicembre, ma decurtate dagli stipendi di gennaio dei lavoratori del Campidoglio, verranno versate. I sindacati hanno quindi annunciato la sospensione dello sciopero previsto per mercoledì 27 gennaio. Però già da oggi, 25 gennaio, si incomincia parlare di futuro. Il commissario e sindacati sederanno al tavolo della trattativa per arrivare alla stipula di un nuovo contratto decentrato condiviso tra le parti.
Lunedì 25 gennaio, alle ore 14.30, si terrà invece una conferenza stampa presso la della Camera dei Deputati, sempre a Roma, in cui si affronterà il problema del persistere di gare al massimo ribasso da parte di società partecipate dello Stato, come Poste ed Enel. I lavoratori di Gepin, Uptime e Almaviva che operano nei call center di Poste Italiane ed Enel ne discuteranno con parlamentari e rappresentanti delle organizzazioni sindacali.
Rimanendo nell'ambito dei call center, poi, i lavoratori di Almaviva di Palermo hanno ottenuto una data per l'incontro tante volte chiesto con la presidenza della regione Sicilia. I rappresentanti sindacali avranno un confronto in Regione il 29 gennaio alle ore 11. Il tempo stringe: la preoccupazione è che a marzo si aprano le procedure di mobilità per i 2.500 esuberi annunciati, ai quali si aggiungono gli altri 500 esuberi della commessa Enel persa a dicembre.
Sempre il 29 gennaio è il giorno dello sciopero degli alimentaristi. Uno sciopero nazionale di otto ore che è stato già proceduto nei giorni scorsi da un pacchetto di 12 ore di interruzione del lavoro, accompagnato dal blocco degli straordinari e delle flessibilità. A motivare la protesta è la rottura delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del settore alimentare, che è scaduto il 30 novembre. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno abbandonato il tavolo con Federalimentare il 12 gennaio scorso. “Anche nel nostro settore – hanno detto - si cerca di far passare un accordo che emargina ed esautora completamente il ruolo delle relazioni sindacali, sia a livello nazionale che a livello aziendale.”
Carta dei diritti universali del lavoro
Continua la campagna Cgil di consultazione straordinaria dei suoi iscritti per parlare della Carta dei diritti universali del lavoro. Martedì 26 gennaio, a Pescara, ci sarà l'iniziativa della Cgil Abruzzo a cui partecipa il segretario confederale Cgil, Gianna Fracassi. Sempre martedì ci sarà la riunione di tutti i delegati sindacali Cgil di Genova e della Liguria, dalle 9.30 alle 13.30, presso il Salone del Circolo dell’Autorità Portuale, alla quale parteciperà invece il Segretario generale della Cgil Susanna Camusso. Il 28 gennaio è la volta di Agenquadri, stavolta a Roma, presso la Cgil Nazionale, in corso d'Italia 25, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino. Ancora il 28, ci sarà l'attivo provinciale dei quadri e delegati Cgil di Andria, presso la Camera del lavoro alle ore 17.30. Qui partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso
Diritti civili, memoria
Sabato scorso ci sono state le piazze affollate in tutta italia per la mobilitazione lanciata dalle associazioni lgbt per i diritti delle coppie omosessuali e l’uguaglianza. Per il giorno di inizio della discussione della legge sulle unioni civili in Senato, martedì 26 gennaio, l’appuntamento è invece a Piazza delle Cinque Lune dalle ore 16.00 per un presidio proprio in concomitanza con l'inizio della discussione. Anche in questa occasione saranno presenti Cgil, Rete della Conoscenza, l'Unione degli Studenti e Link - Coordinamento Universitario.
Il 27 gennaio è la giornata della memoria che, come ogni anno, celebra in tutto il mondo il ricordo delle vittime della Shoah. In questa occasione i sindacati della Lombardia incontrano gli studenti. Dalle 9 alle 13 allo Spazioarte di Sesto San Giovanni, in via Maestri del lavoro, si svolgerà l'incontro dal titolo: “Il veleno di Auschwitz, restiamo umani di fronte al male”, organizzato da Cgil, Cisl, Uil Lombardia. In quell'occasione si parlerà sicuramente anche del Treno della memoria, che dal 10 al 14 marzo porterà come ogni anno studenti, pensionati e lavoratori insieme nei luoghi dello sterminio.