Settimana delicata in entrambi i rami del parlamento. La Camera sarà impegnata nell'approvazione della legge di stabilità, con le tre fiducie già annunciate dal governo per martedì. In Senato, invece, va avanti il confronto sulla riforma della legge elettorale, cruciale alla luce anche dell'ipotesi di fine anticipata della legislatura. Ma a tenere banco, almeno in questo inizio settimana, è il negoziato sulla produttività giunto ormai alle battute conclusive. Cisl e Ugl hanno formalizzato sabato scorso il via libera al documento presentato dalle imprese. La Uil prende tempo e rimanda la decisione a una segreteria in calendario oggi. 

La Cgil, invece, già venerdì aveva espresso perplessità con una lettera inviata alle controparti da Susanna Camusso. Il testo dovrebbe essere siglato da chi decide di farlo entro mercoledì, ma non è detto che sia l'ulitma data utile. I nodi da sciogliere sono essenzialmente tre: la questione delle Rsu da regolare come previsto dall'accordo del 28 giugno 2011, la necessità di tutelare il potere d'acquisto con il contratto nazionale, la questione del demansionamento. A proposito di rappresentanza, in settimana potrebbero arrivare novità anche sul contratto dei metalmeccanici la cui trattativa prosegue senza la Fiom.

Nel frattempo scatta l'allarme sul futuro dei precari pubblici: sarebbero almeno 40mila quelli col contratto in scadenza a dicembre che rischiano di restare a casa. Se ne parlerà mercoledì in un tavolo convocato dal ministro Patroni Griffi.

Giorni decisivi per l'Ilva, con due partite da giocare. Da una parte con la Procura, alla quale il gruppo presenterà, molto probabilmente martedì, l'istanza di dissequestro per gli impianti dell'area a caldo, ora che ha ottenuto il via libera del ministero dell'Ambiente al piano di attuazione dell'Aia, l'autorizzazione integratata ambientale. L'altro fronte è quello sindacale: da oggi scatta la cassa integrazione per 500 lavoratori, cui se ne aggiungeranno altri 1.500 da mercoledì. Martedì l'azienda ribadirà queste intenzioni, giustificandole con la crisi di mercato e la mancanza di ordinativi, ma sul ricorso agli ammortizzatori sociali non c'è accordo.

Manifestazione oggi a Piombino per il lavoro e per il futuro della siderurgia. Il tempo "sta per scadere, il governo deve assumere un'iniziativa", sottolineano Fiom, Fim e Uilm che ribadiscono "con forza di non considerare utili, le soluzioni prospettate finora e la contrarietà a qualsiasi progetto di abbandono del ciclo integrale". La richiesta al governo è "di attivarsi al più presto per favorire la costituzione di una cordata di imprenditori che punti al rilancio dell'attività di Lucchini, utile a difendere il settore siderurgico, al centro oggi di vicende, che rischiano di farlo scomparire del tutto dal sistema paese".

Domani manifestano a Roma, alle 10 davanti al ministero dello Sviluppo economico, i lavoratori di Agile ex Eutelia, protagonisti loro malgrado di una vertenza che va avanti da anni e che ancora deve trovare una soluzione. Nuovi guai, invece, per la Coca-cola: sono infatti 350 i posti a rischio a Cagliari dopo l'annuncio della multinazionale di avviare la riorganizzazione con il superamento della produzione nello stabilimento sardo, l’esternalizzazione di alcuni pezzi della logistica e del settore commerciale. Fai, Flai e Uila hanno deciso di proclamare 8 ore di sciopero a livello nazionale per giovedì 22 novembre. Qualche speranza di trovare un accordo c'è, con i sindacati che confidano nelle buoni relazioni industriali.

Lunedì 19 novembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi dell’industria in settembre (via Cesare Balbo 16, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Cnel: presentazione ricerca “Il ruolo degli immigrati nel mercato del lavoro italiano” (viale David Lubin 2, ore 11);
Ferrara, Camera di commercio: assemblea Fipe-Confcommercio, partecipa il presidente Fipe e vicepresidente Confcommercio Lino Enrico Stoppani (largo Castello 10, ore 11);
Lecce, Teatro Paisiello: assemblea Confindustria Lecce, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 11);
Roma, Hotel Nazionale: Federmeccanica presenta i risultati della “Indagine congiunturale trimestrale sull’industria metalmeccanica italiana” (piazza Montecitorio 131, ore 12);
Milano, Camera del lavoro: convegno Slc-Cgil “Effetti della Riforma Fornero e spending review su mercato del lavoro, previdenza, welfare, produzione culturale e spettacolo dal vivo” (corso Porta Vittoria 43, ore 14.30);
Pescara, Padiglione Espositivo Ex Cofa: convention “Orizzonti per la ripresa: le sfide da vincere”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Porto turistico, ore 15);
Roma, Ara Pacis: convegno “Roma InConTra “Recessione: come uscirne”, partecipano il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni e il vice presidente Confindustria Ivanhoe Lo Bello (ore 18.30).

Martedì 20 novembre
Economia
Roma, Cnel: presentazione “Bilancio sociale Inps 2011”, partecipano il presidente Cnel Antonio Marzano, il presidente Inps Antonio Mastrapasqua e il ministro del Lavoro Elsa Fornero (viale David Lubin 2, ore 10).
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizioni Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Ugl, Cisal Scuola, Gilda, Cobas, Usb Scuola sugli organi collegiali della scuola (Commissione Istruzione, ore 14,30).
Lavoro e sindacato
Modena, Auditorium Giorgio Fini: convegno “Ricominciare. Il punto a sei mesi dal sisma nel modenese”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (via Bellinzona 27, ore 10).

Mercoledì 21 novembre
Lavoro e sindacato
Milano, Palazzo Regione Lombardia: presidio lavoratori sanità pubblica e privata indetto da Fp Cgil e Uil Fpl (ore 10);
Roma, ministero Funzione pubblica: incontro tra governo e sindacati sul precariato nella pubblica amministrazione (corso Vittorio Emanuele, ore 11);
Lavoro e sindacato
Roma, Auditorium Via Veneto: convegno “Donne al lavoro: tre mosse vincenti”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via Veneto 89, ore 16).

Giovedì 22 novembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero extra Ue in ottobre (via Cesare Balbo, ore 10).
Lavoro e sindacato
Roma, Fp Cgil: convegno “Lo stato di salute delle operatrici e degli operatori dei Sert e del sistema dei servizi per le dipendenze”, partecipa il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (via San Basilio 51, ore 9.30);
Bologna, Camera del lavoro: convegno “Donne contro ogni violenza. Donne contro le mafie”, partecipa il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino (via Marconi 67/2, ore 15).

Venerdì 23 novembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio al dettaglio in settembre (via Cesare Balbo, ore 10).
Internazionale
Francoforte: Frankfurt European Banking Congress, partecipa il presidente Bce Mario Draghi (ore 10).
Lavoro e sindacato
Milano, Palazzo Morando: XI Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria, presentazione del volume “Fulvio Bracco. Da Neresine a Milano. Memorie di un imprenditore”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (via Sant’Andrea 6, ore 12).

Sabato 24 novembre
Lavoro e sindacato
Milano, Palazzo Castiglioni: Meeting Federcomated/Ascomed Milano “L'imprenditoria italiana nel periodo post-crisi”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (ore 18).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)